Cerca

"Questa è una rapina". All'ufficio postale bandito in fuga a mani vuote

Bandito armato semina il panico, ma il coraggio dei dipendenti e una cassa inespugnabile lo costringono a scappare senza bottino

Tentata Rapina a Rivalta di Torino: Il Coraggio di un Dipendente Sventa il Colpo

Rapinatore

Momenti di paura questa mattina, sabato 25 gennaio, all’ufficio postale di via Candido Balma 39, nel centro di Rivalta di Torino. Poco dopo l’orario di apertura, un uomo armato di pistola e con il volto coperto si è introdotto nei locali, tentando una rapina che, fortunatamente, è finita male per il rapinatore.

Secondo quanto ricostruito, il bandito è entrato con decisione, esclamando «Questa è una rapina» e obbligando i pochi clienti presenti a spostarsi in una stanza separata. L’uomo, evidentemente intenzionato a mettere le mani sul denaro custodito nella cassa temporizzata, si è quindi rivolto alla responsabile dell’ufficio, minacciandola di aprire il dispositivo di sicurezza.

La scena, però, ha preso una piega diversa rispetto ai piani del rapinatore. La responsabile, mantenendo una calma straordinaria, gli ha spiegato che la cassa non poteva essere aperta immediatamente, guadagnando così tempo prezioso. Intanto, un altro dipendente dell’ufficio ha avuto il coraggio di lanciare un allarme improvvisato: con urla e richiami, ha creato una situazione di caos che ha disorientato il bandito.

Il bandito

Resosi conto che il tempo stava giocando contro di lui e temendo l’arrivo delle forze dell’ordine, il malvivente ha deciso di abbandonare il colpo, fuggendo a piedi senza portare via nulla. Poco dopo, sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Orbassano, che hanno avviato le indagini per identificare il responsabile.

I testimoni raccontano di attimi di vera tensione e di paura palpabile, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Il gesto coraggioso del dipendente, unito al sangue freddo della responsabile, ha permesso di evitare il peggio, trasformando una situazione potenzialmente drammatica in una fuga a mani vuote per il rapinatore.

Le forze dell’ordine stanno ora vagliando le immagini delle telecamere di sicurezza presenti nell’area e raccogliendo testimonianze utili a rintracciare il fuggitivo. La comunità di Rivalta, scossa dall’accaduto, si interroga su come la sicurezza in città possa essere rafforzata per evitare episodi simili in futuro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori