Cerca

Cronaca

Tragedia alla Torino City Marathon: atleta muore dopo un malore

Un uomo di 48 anni è stato soccorso in piazza Castello, ma nonostante i tentativi di rianimazione è deceduto in ospedale

Soccorsi

Soccorsi (foto repertorio)

Tragedia alla Maratona di Torino oggi, domenica 1° dicembre 2024. Roland Claveir, un maratoneta francese di 48 anni, è morto dopo aver accusato un grave malore durante la corsa. L'episodio è avvenuto intorno alle 11, mentre l’atleta percorreva il tratto di piazza Castello, all’angolo con via Po.

Subito dopo il malore, il servizio di assistenza della manifestazione è intervenuto con l’utilizzo del defibrillatore per tentare di rianimare il maratoneta. Poco dopo è giunta sul posto un’ambulanza del 118, che ha proseguito le manovre rianimatorie, utilizzando anche un massaggiatore automatico. In condizioni critiche, l’uomo è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale San Giovanni Bosco.

Nonostante l’impegno dei medici e il proseguimento delle manovre salvavita, il decesso è stato purtroppo constatato alle 12:30. L’atleta non è mai riuscito a riprendersi dal malore che lo ha colpito in piena gara.



La Maratona di Torino è da sempre un appuntamento atteso da atleti e appassionati di tutto il mondo, ma la morte improvvisa di Roland Claveir ha gettato un’ombra sulla manifestazione di quest’anno. Le autorità stanno ora raccogliendo ulteriori informazioni per ricostruire quanto accaduto e accertare le cause esatte del decesso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori