Cerca

Cronaca

Il maltempo mette a dura prova gli automobilisti

Doppio incidente sull'A5 Torino-Aosta: due auto contro le barriere. Due i feriti.

Il maltempo mette a dura prova gli automobilisti

La pioggia battente ha reso pericolosa l'A5 Torino-Aosta questa mattina. Due incidenti si sono verificati in rapida successione.

Il primo incidente è avvenuto tra Ivrea e Quincinetto, in direzione Aosta. Una Peugeot 206 station wagon è uscita di strada schiantandosi contro le barriere laterali. Stando alle prime ricostruzioni della polizia stradale, il conducente, unico occupante del veicolo, avrebbe perso il controllo a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia. Fortunatamente, l'uomo ha riportato ferite lievi e, dopo essere stato soccorso dal personale del 118, è stato trasportato in codice verde presso l'ospedale di Ivrea per accertamenti.

Quasi contemporaneamente, un secondo incidente si è verificato all'altezza di Scarmagno, sempre in direzione Torino. In questo caso, una Mercedes è uscita di strada, abbattendo le barriere di sicurezza.

Anche in questo caso, la dinamica sembra riconducibile alle condizioni meteo avverse, con l'asfalto reso scivoloso dalla pioggia battente. Il conducente della Mercedes, dopo essere stato stabilizzato sul posto dai sanitari del 118, è stato anch'esso trasportato all'ospedale di Ivrea per ulteriori accertamenti.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e le pattuglie della polizia stradale.

Le operazioni di soccorso e di rimozione dei veicoli incidentati hanno richiesto diverse ore, causando lunghe code e rallentamenti sulla tratta autostradale.

La prima corsia di marcia, in direzione Aosta, è rimasta chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e di ripristino delle condizioni di sicurezza.

In seguito a questi incidenti, la polizia stradale ha lanciato un appello alla prudenza, invitando gli automobilisti a moderare la velocità e a mantenere una distanza di sicurezza adeguata, soprattutto in condizioni meteo avverse. Gli agenti hanno inoltre ricordato l'importanza di verificare lo stato degli pneumatici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori