Cerca

Cronaca

La sigaretta accesa incendia il materasso e stava per succedere una tragedia

Il rogo è divampato in via delle Miniere. L'uomo e trasportato in ospedale, non è in gravi condizioni.

Paura a Ivrea: incendio in un appartamento, un uomo intossicato dal fumo

Un incendio è divampato oggi, poco prima delle 13, in un appartamento in via delle Miniere a Ivrea. A rimanere coinvolto è stato un uomo, intossicato dal fumo e trasportato d’urgenza in ospedale. Fortunatamente, nonostante il grande spavento, le sue condizioni non sono gravi.

L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente. 

Sul posto anche i sanitari del 118 e gli agenti del commissariato di polizia di Ivrea, che hanno immediatamente avviato le indagini per determinare l’origine del rogo. 

A prendere fuoco, stando ad una prima ricostruzione, sarebbe stato un materasso sui cui era caduta una cicca di sigaretta.

I residenti di via delle Miniere si sono ritrovati improvvisamente di fronte a uno scenario surreale.

“Ho sentito un odore forte di fumo, poi le sirene. È stato spaventoso”, racconta un abitante del quartiere, ancora scosso dall’accaduto. L'evacuazione è stata rapida e, grazie alla prontezza dei soccorsi, non ci sono stati altri feriti o vittime.

Nonostante l’allarme iniziale, la situazione è stata messa sotto controllo in tempi relativamente brevi, ma il fumo denso che ha invaso l’appartamento ha lasciato segni tangibili. L’intervento dei vigili del fuoco, con squadre attrezzate e mezzi pesanti, è durato circa un'ora, durante le quali sono state adottate tutte le misure di sicurezza per evitare che l’incendio si propagasse ad altre abitazioni del palazzo.

La vicenda riporta alla mente altri episodi simili avvenuti in passato, quando a generare disastri di tale portata sono stati malfunzionamenti di impianti elettrici o semplici disattenzioni domestiche.

L’incidente di via delle Miniere solleva ancora una volta l’importanza della sicurezza domestica. Le statistiche parlano chiaro: la maggior parte degli incendi domestici è causata da problemi elettrici, con impianti datati o malfunzionanti.

Per il momento, l’incendio di Ivrea sembra essere un incidente fortuito, ma non per questo meno significativo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori