Cerca

Lessolo

Girava di notte con una balestra pronta per tirare: denunciato il "Rambo" del Canavese

Nella sua auto c'erano anche otto dardi, l'accusa nei suoi confronti è di porto abusivo di strumenti atti ad offendere

Rambo

Rambo

Girava di notte con una grossa balestra da 200 libbre, pronta per tirare. Ad accorgersene sono stati i carabinieri della stazione di Ivrea che nel corso di un controllo hanno fermato l'auto condotta dal ventenne.

Oltre a quella che viene considerata una vera e propria arma impropria, nella vettura c'erano anche otto dardi con punta metallica appuntita.

Uno strumento di quella potenza viene anche utilizzato nella caccia grossa, come quella al cinghiale.

Il giovane, già conosciuto dai Carabinieri, è stato denunciato in stato di libertà per “porto abusivo di strumenti atti ad offendere”. 

La balestra da 200 libbre sequestrata al giovane

I pattugliamenti da parte delle forze dell'ordine nel territorio di Lessolo e di Borgofranco, sono stati potenziati da quando un'ondata di furti ha travolto la pace di quest'angolo di Canavese. 

In risposta ai ladri, da alcuni giorni sono state organizzate vere e proprie ronde di cittadini che tra le 22 e le 6 del mattino girano per le strade in auto o a piedi, segnalando tutto quello che di anomalo succede.

Una situazione che sta creando allarme. Alcune sere fa il sindaco di Borgofranco, Fausto Francisca e l'assessore regionale alla sicurezza Fabrizio Ricca sono intervenuti con i carabinieri per placare gli animi: "Ci sono tante brave persone che vogliono solo rendersi utili - spiega Francisca -, ma c'è anche qualche testa calda. La situazione sta sfuggendo di mano, bisogna placare gli animi".

L'intervento dei carabinieri con il sindaco e l'assessore  regionaleRicca

E se al momento si esclude un collegamento tra il ragazzo fermato sabato sera e i gruppi organizzati che pattugliano il territorio, il sindaco invita alla calma e ha organizzato un incontro che si svolgerà domani sera in Comune a Borgofranco, proprio per parlare di sicurezza. Interverrà anche il comandante della Compagnia dei carabinieri di Ivrea, Manuel Grasso e il comandante della polizia municipale di Borgofranco, Fabrizio Fracassa.

"Sono giorni che uomini e donne fanno ronde notturne - si legge in un post sul web - abbiamo creato un gruppo per organizzarci e anche per segnalare, gruppo che servirà anche in futuro per aiutarci in qualsiasi situazione di emergenza ci potrà essere! Quando ci si trova la sera per organizzarci e vedo tantissime persone, mamme, papà, nonni, sono talmente orgogliosa del paesello che mi sento anche più sicura! So che anche a Calea e penso a Lessolo vi sono i gruppi di ronda".

La conferma arriva subito dopo: "Anche in frazione Calea stessa cosa di Baio. Il popolo fa le ronde da settimane ormai".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori