Cerca

Lutto

Chivasso piange Piero di "Hobby Market", il re dei giocattoli

Si è spento ieri in ospedale all'età di 85 anni

Chivasso

Pier Alessandro Actis aveva 85 anni

Il viaggio in treno da Cavagnolo, il mercoledì mattina d’estate, giorno di mercato, con la nonna. Un giro tra i banchi di piazza d’Armi, via Torino, piazza della Repubblica e poi la fermata, quasi obbligatoria, in via Po, in quello che per chi scrive era un piccolo angolo di paradiso su due piani. Per chi scrive, ma anche per decine, centinaia, di altri quarantenni di oggi, bambini di ieri.

Il reparto dei Lego, quello dei giochi da tavolo, quello dei palloni e quello delle pistole giocattolo. 

Correva la fine degli anni Ottanta a Chivasso e per chi era bambino all’epoca “Hobby Market” era come la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.

Hobby Market per tanti anni è stato in via Po, prima di trasferirsi in via del Collegio e poi, oggi, in piazza della Repubblica

C’era di tutto. Compresa la “Jingle Ball” di Italia ‘90 con tutti gli inni delle squadre ufficiali del mondiale di calcio. Chi se la ricorda ancora? Un cimelio, che oggi si trova qua e là nel web a prezzi da collezione.

La stringevo tra le mie mani di bambino come fosse il pallone d’oro, mentre uscivo da Hobby Market e quel signore, dietro, salutava cortese: “Grazie signora, arrivederci e buona giornata”. E via verso la stazione, il treno, Cavagnolo, casa.

Ricordi, di un’infanzia felice e lontana.

Quel signore era Pier Alessandro Actis, semplicemente Piero, per tutti.

Insieme all’amico Silvano Laurella, Piero, chivassese doc, aveva aperto il negozio di giocattoli più noto della zona dopo essersi licenziato dall’Olivetti di Ivrea, nel 1981.

Aveva fiutato l’area che tirava e via, una scelta di coraggio per sé e per la sua famiglia: la moglie Maria Luisa e il figlio Gianni, che oggi porta avanti l’attività, diventata edicola, in piazza della Repubblica, ultimo trasloco di "Hobby Market" dopo via del Collegio.

Piero Actis, storico commerciante di giocattoli di Chivasso, aveva 85 anni. Si è spento ieri, venerdì 19 gennaio 2024, in ospedale, dopo un periodo di sofferenze, circondato dall’affetto dei suoi cari. 

Una vita intera, la sua, spesa dietro il bancone del negozio e al fianco dei suoi famigliari. 

Durante un'assemblea degli Alpini, sorridente, a Chivasso

Ex componente del direttivo degli Alpini, già consigliere dell’Ascom durante la presidenza dell’amico Silvano Laurella, Piero di “Hobby Market” era stimato e apprezzato da tanti in città. Come dimostrano gli attestati che stanno arrivando in queste ore al figlio Gianni.

I funerali verranno celebrati in Duomo lunedì 22 gennaio dalle ore 9.30. La veglia di preghiera domenica 21 gennaio alle ore 17.15 nella stessa Chiesa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori