Cerca

Animali

Accostano l'auto e abbandonano il cane a bordo strada

La polizia sta cercando i colpevoli

Accostano l'auto e abbandonano il cane a bordo strada

Il cane abbandonato in Corso Garibaldi a Venaria

Forse partivano per le vacanze e non volevano portarsi dietro il loro "amico" a quattro zampe. Oppure avevano deciso, semplicemente, di sbarazzarsene. Un'azione crudele.

Lunedì pomeriggio in Corso Garibaldi, a Venaria, una vettura si è fermata, ha legato questo bellissimo cucciolone ad una ringhiera, ed è fuggita via.

A darne notizia è il Sindaco, Fabio Giulivi.

Il Sindaco di Venaria, Fabio Giulivi


"Fortunatamente - racconta - alcuni passanti hanno assistito all'episodio riuscendo a prendere il numero di targa del veicolo. È intervenuta quindi la nostra Polizia Municipale che ha messo in sicurezza il povero cane, avviando subito le indagini per risalire ai proprietari e far luce sull'episodio".

È bene ricordate in questa occasione che l'abbandono o il maltrattamento di animali rappresentano reati penali. Tale norma, in particolare, prevede testualmente che: "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".

"Nessuno - conclude il Sindaco - vi obbliga a prendere un animale domestico se poi non siete in grado di volergli bene. Tra l'altro, per chi non potesse più tenerlo, ricordo che vi sono altri sistemi legali diversi dal vergognoso atto dell'abbandono. Questa vicenda, sulla quale si sta indagando, si è conclusa positivamente per il cane, ma pensiamo a cosa sarebbe potuto capitare se l'abbandono fosse avvenuto in una zona meno trafficata, lasciandolo sotto il sole a 40 gradi e senz'acqua. Chiedono solo un pò di affetto e nulla di più. Danno amore incondizionato ma ancora oggi vengono abbandonati. Chi sarebbe poi la bestia?".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori