Cerca

Cronaca

DRAMMA SFIORATO: si accascia a terra dopo un malore

L'uomo, 64 anni di Oglianico, è stato salvato dal massaggio cardiaco

DRAMMA SFIORATO: si accascia a terra dopo un malore

Ambulanza

Emergenza medica al palazzetto dello sport di Rivarolo Canavese durante una manifestazione di arti marziali domenica scorsa, il 4 giugno 2023. Durante una competizione, un arbitro di 64 anni proveniente da Oglianico ha subito un improvviso malore che lo ha fatto collassare. L'uomo, noto nella zona per la sua dedizione come dirigente sportivo di lunga data, è stato immediatamente soccorso.

Un anestesista specializzato del Giovanni Bosco era presente al palazzetto e ha collaborato con il personale medico del servizio di emergenza 118 per fornire assistenza all'arbitro. È stato eseguito un massaggio cardiaco e utilizzato un defibrillatore. Successivamente, il 64enne è stato caricato su un'ambulanza e trasportato a breve distanza, dove l'elicottero del 118 aveva atterrato. Da lì è stato trasferito d'urgenza all'ospedale Molinette di Torino, dove è stato ricoverato in terapia intensiva. Secondo le ultime informazioni ricevute dall'ospedale stamattina, l'uomo è stato trasferito nella reparto di cardiologia ed è fuori pericolo.

L'intervento tempestivo dei soccorritori ha evitato conseguenze più gravi e la società sportiva che ha organizzato l'evento ha elogiato il loro lavoro. Durante le operazioni di soccorso, che sono durate circa quarantacinque minuti, i giovani atleti partecipanti alla competizione, tutti minorenni, sono stati accompagnati fuori dalla palestra.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori