AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
01 Febbraio 2023 - 19:51
"Mi è parso vigile, reattivo ed eupnoico (dal respiro regolare, Ndr) quando gli ho raccontato che sono un pediatra mi ha subito detto che gli mancano moltissimo i fumetti" così ha raccontato Michele Usuelli, consigliere regionale della Lombardia di +Europa/Radicali, Michele Usuelli, che oggi ha visitato la casa di reclusione di Opera incontrando Alfredo Cospito nel Sai, il servizio di assistenza integrata della casa circondariale.
Il carcere di Opera dov'è detenuto l'anarchico Alfredo Cospito in regime di 41bis
Cospito, inoltre, sapeva che il fumettista Zerocalcare sta seguendo la sua iniziativa verso "l'umanizzazione" del regime 41 bis: "Ha sorriso a lungo con me di questo - ha raccontato Usuelli - poi abbiamo parlato degli scioperi della fame di Gandhi".
Il fumettista Zerocalcare
L'anarchico ha confermato di aver smesso di prendere gli integratori.
Il dialogo è durato circa 25 minuti "ed è stato serio e di ascolto - ha proseguito - credo su questo punto specifico possa essere utile ritornare a parlare con lui".
Inoltre "ho chiesto a Cospito di riprendere a nutrirsi fino a che le azioni violente non fossero cessate - ha spiegato - per ora non se la sente di mandare i messaggi".
"Io voglio vivere": è quanto ha detto l'anarchico Alfredo Cospito al consigliere regionale della Lombardia di +Europa/Radicali, Michele Usuelli, che oggi ha visitato la casa di reclusione di Opera.
Il consigliere comunale Michele Usuelli
Alla fine della visita Usuelli ha chiesto a Cospito "di accettare in dono il mio pakol, cappello simbolo della resistenza afghana contro gli invasori russi e talebani".
Il 41bis, però, "non permette di ricevere regali - ha continuato - ma lui mi ha sorriso ringraziandomi e dicendomi 'come se avessi accettato, dallo pure al mio avvocato'".
Domani mattina alle 10.30 Usuelli insieme agli altri Radicali della lista civica di Pierfrancesco Majorino terrà una conferenza stampa in corso di Porta Vigentina 15A, dove parlerà anche della visita nel carcere di Opera.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.