Cerca

Cronaca

Tragico incidente a Volpiano. La 34enne leinicese Anca Simina Calancea è morta dopo lo schianto

Gli altri due feriti, Rossella Rotella e Gilbert Renaldo Damian, sono ricoverati in Ospedale

Brutto incidente tra Leinì e Volpiano, un'auto si ribalta e finisce nel fosso

La vittima, Anca Simina Calancea, con suo marito, Ionel Calancea

Non ce l'ha fatta Anca Simina Calancea, è morta su un'auto scaraventata fuori dalla strada dopo lo scontro a un incrocio stradale con un'altra vettura, a Volpiano, in Corso Europa. La vittima è morta poco dopo l'arrivo all'ospedale Cto di Torino.
Lascia tre figli e suo marito, lavorava in una impresa di pulizie.

Ricoverati in prognosi riservata - ma non sarebbero in pericolo di vita, la conducente dell'auto investita, una quarantenne di Torino, e l'uomo di 43 anni che era alla guida dell'altro veicolo. Entrambi sono al S.Giovanni Bosco di Torino. Sul luogo dell'incidente, in corso Europa, oltre ai sanitari sono intervenuti i carabinieri.

L'auto che trasportava la vittima  

È una tragedia, dunque, quella di Corso Europa. Anca Simina Calancea, di origine romena, residente a Leinì, era andata in arresto cardiaco subito dopo l'impatto ed era stata rianimata dal personale medico sul luogo dell'incidente. In ospedale i medici hanno fatto il possibile per salvarla ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.

Tutto è successo nel tardo pomeriggio di sabato, intorno alle 17,40. Due automobili si sono scontrate lungo Corso Europa, a Volpiano. Un urto violentissimo che ha coinvolto una Citroen DS3 Crossback e una Nissan Qashqai. La prima si è cappottata ed è finita nel fosso a bordo strada. La seconda, invece, è rimasta in strada ma è stata praticamente distrutta dall'impatto.

Il Nissan Qashqai

Alla guida del Qashqai c'era un uomo di San Benigno, Gilbert Renaldo Damian, 48 anni, diretto verso la A4. Sull'altra auto, invece, c'erano due donne (Rosella Rotella, 40 anni, alla guida e Anca Simina Calancea) che avevano appena finito il loro turno di lavoro presso la ditta Actis di Corso Europa a Volpiano. L'incidente, infatti, sarebbe avvenuto proprio nei pressi dell'azienda. 

Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Volpiano e Settimo l'impatto sarebbe stato provocato da una mancata precedenza: Rosella Rotella, alla guida della Citroen, si era appena immessa in corso Europa quando, da Leinì diretta verso lo svincolo dell’autostrada A4, è sopraggiunta la Quashqai. In seguito al violento impatto tra le due auto, la Citroen ha poi terminato la corsa in un campo. I soccorsi sono stati prestati dal 118 e per estrarre i feriti dalle auto c’è voluto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Torino Stura.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Settimo e Volpiano. Tutte le persone coinvolte nell'incidente sono state trasportate in Ospedale per gli opportuni accertamenti. Per una delle donne a bordo della Citroen si è reso necessario l'intervento dell'elisoccorso per un trasporto urgente al Cto di Torino, la donna è arrivata in codice rosso in Ospedale, i medici hanno fatto il possibile ma non è bastato. Le lesioni riportate dopo l'impatto erano troppo importanti. È qui che Anca Simina Calancea è deceduta.

L'uomo alla guida della Nissan e l'altra donna sono stati invece trasportati, in codice giallo, all’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove si trovano ancora adesso in prognosi riservata.

Un po' di storia...

La zona, da tempo, è finita al centro delle discussioni proprio per la sua pericolosità. Negli ultimi tempi, infatti, sono stati tantissimi gli incidenti verificatisi proprio in Corso Europa. Il tema, infatti, in quel di Volpiano, era approdato in Consiglio Comunale. La stessa amministrazione, proprio qualche settimana fa, aveva incontrato la Città Metropolitana per capire come risolvere il problema della viabilità in Corso Europa. 

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori