Cerca

VERCELLESE. Covid, sfondato il tetto dei 150 “attualmente positivi”

VERCELLESE. Covid, sfondato il tetto dei 150 “attualmente positivi”

Agli anziani viene somministrata la terza dose

VERCELLESE. La campagna vaccinale prosegue, seppur lentamente (ormai somministrata la doppia dose all’85% dei residenti over 12, si sta procedendo con la terza agli anziani e al personale medico e sanitario), ma i contagi da Sars-Cov2 in provincia di Vercelli continuano a crescere: sabato 30 ottobre gli “attualmente positivi” erano 156, con un aumento di oltre il 50% rispetto a fine settembre, e un quadruplicamento rispetto a fine giugno. Molti di questi nuovi “positivi” sono vaccinati e in possesso di green pass: quindi, fino a un momento prima di fare il tampone, hanno avuto accesso - e possibilità di diffondere il virus - a ristoranti, teatri, cinema, scuole, università, ospedali, case di riposo ecc.

L’aumento dei casi si riscontra in particolare a Vercelli (dove i “positivi” a luglio erano 13, ora sono 33), a Crescentino (dove a fine settembre erano 4, oggi sono 19) e a Fontanetto Po, dove sono 25 ed è stato individuato un focolaio tra vaccinati (ospiti e operatori) alla casa di riposo. A Santhià i “positivi” sono 4, a Trino, Palazzolo e Tronzano 3, restano a quota zero Livorno Ferraris, Lamporo e Borgo d’Ale.

Nel mese di ottobre, comunque, nel Vercellese - dove finora ha contratto il virus almeno l’8,4% della popolazione, pari a circa 14.500 persone - non si riscontrano decessi di persone con Covid; tra marzo 2020 e settembre 2021 i decessi erano stati 533.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori