Cerca

CRESCENTINO. Inaugurato al cimitero un “memoriale” in ricordo delle vittime della pandemia

CRESCENTINO. Inaugurato al cimitero un “memoriale” in ricordo delle vittime della pandemia

Il momento dello scoprimento della lapide

CRESCENTINO. E’ stato inaugurato la mattina di domenica 4 luglio al cimitero un “memoriale” in ricordo delle vittime della pandemia da Covid-19, voluto dall’Amministrazione comunale. Il monumento, posto in un’aiuola all’ingresso del camposanto, è costituito da una croce in metallo, progettata dall’assessore Annalisa Bordignon e realizzata dal vicesindaco Luca Lifredi.

A terra c’è una lapide: «con la frase del poeta Ugo Foscolo “un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda” incisa a perenne memoria nel marmo - hanno detto gli amministratori - vogliamo ricordare tutti coloro che a causa del Coronavirus non ci sono più».

L’inaugurazione era stata inizialmente prevista per il 18 marzo, giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia da Coronavirus, ma in quella data non era stato possibile a causa delle restrizioni ancora in atto. E’ stata allora rinviata al giorno in cui, nella ricorrenza dei santi Pietro e Paolo, la messa viene celebrata al cimitero.

L’assessore Antonella Dassano ha dichiarato: «Abbiamo voluto, con questo allestimento al cimitero, fare in modo che il ricordo di questi mesi interminabili di sofferenza  si mantenga nel tempo. Abbiamo voluto pregare per le persone che sono state colpite dal virus maledetto e rinnovare la nostra vicinanza a chi ha perso i propri cari. Condivido e ribadisco il pensiero espresso dal sindaco: non abbassiamo il livello di guardia e vacciniamoci per responsabilità civile e morale nei confronti delle nostre comunità».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori