AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Giugno 2022 - 16:34
Stazione di Ciriè
“I trasporti sono un asset fondamentale per il futuro del territorio e dobbiamo presidiare il tema dato che tra pochi mesi avverrà il passaggio da GTT a Trenitalia e saranno ripensate le nostre linee a partire dal collegamento con porta Susa. Cirié stazione porta non sarà solo un’opportunità per Ciriè – afferma Ferrara – ma per l’intera Unione. I Consiglieri del PD hanno chiesto che si attivi un canale proficuo e forte con Trenitalia per guidare l’inizio di una nuova fase per la ferrovia e per progettare insieme gli sviluppi futuri, oltre a presentare un piano organico di proposte per rilanciare i trasporti locali e rendere il ciriacese più appetibile per chi deve scegliere dove vivere con la propria famiglia. Non è scontato, inoltre, che la frequenza dei treni su Cirié sarà più alta. Le amministrazioni devono lavorare in sinergia per fare della Torino-Ceres un asse di collegamento e di mobilità strategico per il territorio e Cirié dovrá avere un ruolo guida anche per il potenziamento dei collegamenti con le aree montane. Le nostre valli così come la pianura sono a rischio spopolamento. Possiamo invertire questo trend solo investendo sulle infrastrutture e sui trasporti”.
Favorevole a tener acceso l’interesse sul tema dei trasporti la presidente Rosalia Mangani (sindaco di Robassomero) che, però, sottolinea come il tema non si tra quelli delegati all’Unione: “Lo sviluppo della rete del trasporto su gomma e l’incremento di quella ferroviaria, sono argomenti molto importanti. La Stazione di Porta è un tema che riguarda strettamente Ciriè, ma che va a toccare tutto il territorio. Per ttt i Comuni del territorio sarà una grande rivoluzione. Per i Comuni come Robassomero la battaglia sarà per potenziare i trasporti su gomma verso Ciriè. Ora i collegamneti sono verso Venaria. E’ lì che si va a prendere il treno. Ma quando i lavor idel passante saranno terminat e la stazione di Porta sarà realtà, il sogno dei comuni limitrofi sarà quello di poter raggiungere Ciriè e poter prendere quel treno che, con servizio ferroviario metropolitano, porterà nel centro di Torino in pochissimo tempo”.
Poi aggiunge: “E per chi, invece, deciderà di raggiungere Ciriè in auto per poi prendere il treno, auguriamo che ci siano parcheggi a sufficienza. Resta comunque il fatto che quella a cui assisteremo nei prossimi mesi sarà una rivoluzione epocale come quella che è stata la nuova stazione di Porta Susa per Torino. E speriamo che questa nuova linea di collegamenti possa fare anche da volano all’economia e turismo delle Valli”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.