Cerca

CIRIE'. “Il Capolinea è un locale per giovani! Provare, per credere!”

CIRIE'. “Il Capolinea è un locale per  giovani! Provare, per credere!”
CIRIE'. Il Capolinea? Non è un locale per giovani”.

Così che, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il consigliere Franco Silvestro aveva definito il nuovo locale nato sulle ceneri del Taurus.

Parafrasando il celebre film del 2007 “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Coen, il consigliere pentastellato aveva giudicato il nuovo pub inadatto ad una clientela giovane e squattrinata, dopo essere andato anche lui a curiosare durante una serata.

Dichiarazioni che hanno subito fatto scattare i gestori del locale che ha riaperto i battenti a fine febbraio dopo la ristrutturazione.

Abbiamo appreso con stupore, e anche un po’ di delusione, il commento che il consigliere di opposizione del Consiglio comunale di Ciriè, Franco Silvestro, ha espresso nel corso dell’ultima seduta a Palazzo D’Oria - dichiarano i gestori -.

Vogliamo soffermarci su queste affermazioni e “correggere” il consigliere che, evidentemente, non frequenta «Il Capolinea» oppure ha degli informatori… poco informati (e scusate il gioco i parole)”.

La dichiarazione rilasciata nel consesso pubblico: «Il Capolinea? Non è un locale per giovani» è scorretta, oltre che lesiva del nostro operato. Informiamo il consigliere Silvestro, infatti, che il locale ha rigenerato le vetuste sale prova musicali proprio per dare spazio ai giovani e alla loro musica e, a queste sale, ne ha affiancata anche una finalizzata alla registrazione video con moderna strumentazione”.

Ma non è tutto.

“Ogni giovedì sera, infatti, Il Capolinea invita proprio i giovani e le loro band alla serata “Jam Session” che tradotta, per chi non mastica il linguaggio musicale, significa salire sul palco del locale per esibirsi e farsi conoscere. In abbinata viene proposto un menù che – di “caro” – non ha proprio nulla. Perché stinco con patatine e birra media a 15 euro, crediamo (anzi ne siamo convinti) non si possa definire tale”.

Tornando all’intervento in Consiglio di Silvestro, i gestori commentano: “Il consigliere Silvestro ha posto l’accento nel suo intervento in Consiglio su una serata Jazz alla quale forse ha partecipato, sparando la cifra di «8 euro per una consumazione». Non sappiamo a quale consumazione si riferisca il consigliere. Di certo ad un cocktail perché le nostre birre non hanno di certo quel prezzo, e invitiamo il consigliere a prenderne visione sul nostro menù prima di fare di tutta l’erba un fascio diffondendo informazioni fuorvianti che, ripetiamo, possono anche ledere il nostro lavoro. Riteniamo anche piuttosto maleducata l’espressione «i ragazzi squattrinati da quel posto restano lontani». Più che altro, infelice definizione, per questi ragazzi che hanno sì difficoltà economiche ma che definire “squattrinati” non è di certo molto carino”.

Alla presentazione del locale rinato dalle ceneri del Taurus, nel febbraio scorso, nessun consigliere di opposizione era presente.

“Ci spiace anche che il consigliere Franco Silvestro non abbia accettato (con nessun consigliere di opposizione in forze al Consiglio comunale) l’invito pre-inaugurale che avevamo riservato proprio a tutti i consiglieri per poter illustrare loro il progetto, e permettere loro di visitare in tutta serenità i nuovi e rinnovati spazi. Ci è altrettanto spiaciuto che i medesimi consiglieri di opposizione non si siano presentati neppure all’inaugurazione…

Sarebbe stata una buona occasione, per loro, per proporre le loro idee e darci dei consigli. Criticare, però, pare più facile”.

Un invito sempre valido.

“Rinnoviamo pertanto al consigliere Silvestro, di venire a trovarci più spesso (dal 23 maggio potrà anche pranzare da noi) e non solo nelle serate Jazz che è quasi scontato vedano la presenza di un pubblico più adulto. Il Capolinea è sì un locale per i giovani, ma non dimentichiamoci di chi ha qualche anno in più e che ha diritto di trovare uno spazio eventi dove poter mangiare, bere (a prezzi perfettamente in linea con altri locali).

Nel caso fosse sfuggito, ricordiamo al consigliere che è stata lanciata la promozione hamburger con patatine e birra a 10 euro…   Riterrà caro anche questo?”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori