AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Maggio 2022 - 09:03
Alessandro Pugliesi assessore al Commercio e alle Attività Produttive
Come previsto dalla normativa, dopo aver rilevato le entrate e le spese effettive dell’anno, nei primi mesi dell’anno successivo viene approvato il Bilancio consuntivo (o Rendiconto di gestione), in cui si prende atto dell’avanzo o del disavanzo di un Comune.
“Tecnicamente - ha spiegato l’assessore Alessandro Pugliesi - con il Rendiconto la Giunta comunale certifica, di fronte al Consiglio Comunale, le spese e le entrate effettivamente sostenute per la gestione dell’Ente. Si tratta, in pratica, di una sintesi al 31 dicembre dell’anno precedente, che serve a rendere conto alla comunità del corretto utilizzo delle risorse a disposizione del Comune, misurare il raggiungimento degli obiettivi previsti e valutare i risultati definitivi della gestione economica dell’anno precedente”.
La Giunta ha presentato in Consiglio Comunale al 28 aprile una situazione positiva: l’esercizio si è chiuso infatti con un avanzo di amministrazione libero pari a 1.565.074,59 Euro.
“Al di là dei numeri, che comunque sono importanti per capire l’andamento dell’equilibrio tra spese ed entrate - sottolinea Pugliesi - ciò che è stato messo in risalto durante il Consiglio è quanto - grazie anche al lavoro svolto dagli uffici comunali - le previsioni di bilancio siano state più che attendibili, nonostante l’inevitabile difficoltà nel fare previsioni oculate per le entrate legate ai dati ministeriali (quali l’addizionale IRPEF e le assegnazioni ministeriali). Da sottolineare come il trasferimento dello Stato destinato a garantire le funzioni fondamentali ha coperto la perdita di gettito legata alle minori entrate conseguenti all’emergenza da Covid-19. Rispetto alla previsioni iniziali, le spese in conto capitale relative agli investimenti sono state impegnate per l’83,48 % e, complessivamente, si è riusciti a rispettare tutte le condizioni richieste dalle disposizioni in ordine al pareggio di bilancio.
I conti della Città di Ciriè sono, insomma, in ordine, come dimostrato anche dal fatto che nel corso del 2021 non è stato necessario ricorrere all’utilizzo dell’anticipazione di cassa concessa dal Tesoriere, che il pagamento delle fatture ai fornitori è avvenuto sempre in tempi ragionevoli e che nel corso del 2021 non sono stati riconosciuti debiti fuori bilancio”.
Anche tramite le schede riassuntive proiettate in sede di Consiglio, è stato sottolineato un dato importante: la cifra relativa agli oneri di urbanizzazione (corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie) è in crescita.
“Segno di una rinnovata dinamicità del mercato edilizio - precisa l’assessore - facilitata senza dubbio dalle agevolazioni riconosciute a livello nazionale per le ristrutturazioni ma anche dagli sgravi concessi dall’Amministrazione cittadina per gli interventi di riqualificazione di edifici storici e facciate del centro ciriacese”.
Durante l’analisi delle spese legate al Rendiconto, è stato inoltre evidenziato come nel corso del 2021 - nell’ottica di salvaguardare le strutture e i servizi esistenti in città - l’Amministrazione, in seguito alla dichiarazione di fallimento della UISP River Borgaro (l’ex gestore della piscina comunale di via Grande Torino), abbia deciso di far subentrare il Comune, in qualità di fideiussore, sul mutuo contratto con l’Istituto per il Credito Sportivo, mediante l’accensione di un nuovo mutuo per l’importo del debito residuo (di 396.531,40 euro).
Il documento finanziario è stato approvato con gli undici voti favorevoli della maggioranza, cinque astensione dell’opposizione e un voto contrario del consigliere del M5S Franco Silvestro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.