Cerca

CIRIE'. Caputi sui parcheggi:“Sono pronto per Schiva la Multa”

CIRIE'. Caputi sui parcheggi:“Sono  pronto per Schiva la Multa”

CIRIE'. La risposta della Ciriè Parcheggi al cittadino che, multato mentre cambiava i soldi per poter pagare il parcheggio, ha deciso di fare ricorso contro i metodi di pagamento offerti dalla società, non è affatto piaciuta al malcapitato.

Antonio Caputi, funzionario Cgil funzione pubblica, spiega: “Nonostante mi sia venuto il dubbio che la replica della Società a Responsabilità Limitata di Spoleto in provincia di Perugia, la Ciriè Parcheggi, fosse un po’ goliardica, vista l’assenza di merito politico e la leggerezza giuridica della risposta, ho deciso di rilasciare un ulteriore dichiarazione solo per chiarire eventuali dubbi in qualche mio concittadino che potrebbe non essere dotato di britannico humor”.

Quel che la società suggeriva all’utente era dotarsi di moneta per evitare di incappare in questo genere di contravvenzioni.

Fatto tesoro sul suggerimento che mi invita di valutare attentamente, prima di parcheggiare nella mia piccola e amata cittadina, di assicurarmi di avere gli strumenti, beh rassicuro gli amici Umbri. Ho riposto in auto due contenitori in plastica ricolmi di monetine, un terzo è posizionato all’ingresso del mio garage e come ultima spiaggia ho un borsellino in pelle appeso al collo con una moneta da due euro da usare come estrema e terminale misura. Praticamente sono pronto a candidarmi come concorrente alla competizione “Schiva la Multa”.

Caputi, che non si ferma certo ad una prima risposta, ma che sta studiando tutta la normativa che regola la possibilità di pagare con bancomat e carte la sosta dei parcheggi, va poi ad analizzare quanto detto dall’Anci in merito: “Sul Decreto Attuativo del Ministero delle Finanze comma 901 art 1 esiste una Nota Interpretativa del 18 maggio 2017 Rm n. - 102/siprics/ar/-17 effettivamente emanata dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, (ANCI) che recita:  “i sistemi mobile Payement devono considerarsi coerenti con le finalità e obbiettivi della norma ecc ecc. Partendo dal presupposto che una Legge dello Stato va applicata e non gestita con coerenza al raggiungimento di obbiettivi, il motivo del mio ricorso è proprio su tale Nota dell’Anci. Le sentenze, sia quella, pilota che ha fatto giurisprudenza, sia tutte le altre che si sono susseguite, sono tutte successive alla data della Nota Anci, e hanno motivo di opposizione e annullamento, perché, secondo i Giudici che hanno deliberato, una Nota Interpretativa di un’Associazione, se pur autorevole, non supera e derubrica nessuna legge”.

Il solerte funzionario sindacale ha poi fatto una prova pratica circa il funzionamento dell’App Easy Park, proposta da Ciriè Parcheggi come metodo di pagamento alternativo alla moneta: “Il 26 aprile, alle 10,10 ho telefonato al servizio clienti di EasyPark Italia Srl per usufruire dell’aiuto telefonico per istallare la loro App. Si sono scusati confermandomi che la loro App è sviluppata sul sistema Operativo Android su cui funziona perfettamente. E’ implementata per Ios e quindi è possibile scaricarla sulla maggior parte dei telefonini Apple. Ma non è implementata per Ibuntu, Cronos e gli altri nove sistemi operativi istallati su vari smartphone presenti sul mercato italiano. Tali sistemi sono istallati sul 18 percento degli smartphone in Italia. Certo, parliamo di smartphone di fascia molto alta e particolari. Ma una Nota Interpretativa, se pur di per se non è già giuridicamente esigibile, non può non sapere che le App vengono sviluppate per motivi economici e che non si rivolgono mai alle minoranze. Qualsiasi minoranza, anche quella dei smartphone, va tutelata. Tutti dovremmo poter istallare l’App in questione. Detto ciò non vedo l’ora di recarmi nella regione di origine dei miei amici Spoletini della Ciriè Parcheggi Srl. E lo consiglio a Tutti. Il festival di Umbria Jazz è imperdibile. E amici dello Schiva La Multa, tranquilli, i parcheggi durante l’Umbria Jazz per la durata del Festival, sono gratuiti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori