Cerca

CIRIE'. Approvate in commissione le tariffe Tarip per il 2022

CIRIE'. Approvate in commissione  le tariffe Tarip per il 2022

Alessandro Pugliesi assessore a Commercio e Urbanistica

CIRIE'. Mercoledì scorso, 20 aprile, sono stati discussi in Commissione Bilancio i punti che verranno approvati nel corso del prossimo consiglio comunale che si terrà giovedì prossimo, 28 aprile.

All’ordine del giorno il rendiconto del 2021 e la presentazione del piano economico finanziario di Cisa per il servizio di raccolta rifiuti.

Sono state anche approvate le nuove tariffe Tarip.

A tal riguardo l’assessore al Bilancio, Alessandro Pugliesi, spiega: “Il piano dei conti è in linea con i costi sostenuti nel 2021. E da qui deriva la quota fissa della tariffa che sarà in linea con quella del 2021. La quota variabile, invece, continuerà ad essere in base ad i conferimenti calcolati sui litri”.

il numero dei conferimenti dei cittadini, infatti, viene calcolato in base ai litri effettivamente sversati.

Proprio la differenza tra litri di rifiuto e numero di conferimenti, aveva fatto prima impennare le bollette, poi riviste e calmierate sul numero dei litri effettivi . Spesso, infatti, capita che il bidone non sia completamente pieno e così abbiamo chiesto ai contribuenti più risorse del necessario”.

Tutto ciò aveva portato ad un’operazione di “calmieraggio” delle bollette 2020 e rimborso agli utenti delle somme in più versate calcolando che ogni bolletta non potesse essere superare il 30 percento dell’importo pagato con  quella del 2019.

Sono state semplicemente ridistribuite le risorse agli utenti”.

E per il 2021? Si ripeterà la stessa operazione?

I calcoli dei conferimenti sono stati verificati. Elaboreremo presto il conguaglio 2021. Quello che posso assicurare è che l’analisi dei dati verrà condivisa in Commissione prima della bollettazione”.

Consiglio comunale

Il Consiglio Comunale della Città di Cirié è convocato per giovedì 28 aprile 2022 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo D’Oria.

I partecipanti dovranno indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata della seduta e potranno accedere al locale solo previa verifica del Green Pass base.

L’ordine del giorno  prevede la trattazione di 12 punti tra cui il Bilancio di previsione pluriennale 2022-2024; l’approvazione del piano economico finanziario e tariffe di riferimento Tarip per il 2022: conferimento all’Unione dei Comuni della gestione in forma associata del servizio Tributi.

Verranno poi discusse quattro  mozioni presentate dall’opposizione, una del Movimento 5 Stelle, tre dal gruppo consiliare “Insieme per la Città”.

Infine, verrà discusso l’ordine del giorno presentato da “Insieme per la città” riguardante proprio i monitoraggi della tariffa Tarip e il servizio di raccolta rifiuti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori