Cerca

CIRIÈ. A gennaio rinasce l'ex Taurus, si chiamerà "Il Capolinea"

CIRIÈ. A gennaio rinasce l'ex Taurus, si chiamerà "Il Capolinea"

Il Capolinea a Ciriè

CIRIÈ. Ci siamo, finalmente. Giovedì 27 gennaio sarà inaugurato il nuovo Taurus di Ciriè2000, che prenderà il nome “Il Capolinea”. Martedì 21 dicembre, a pochi giorni dal Natale, i gestori del locale  - dato in concessione dal Comune di Cirié alla cooperativa omonima “Il Capolinea” - hanno presentato all’amministrazione comunale i lavori fatti per adeguare i locali e realizzare la moderna struttura, che ora non solo è un esercizio di somministrazione ma anche uno spazio dedicato allo studio e alla realizzazione di eventi, spettacoli, corsi e, in futuro, sede distaccata dell’Informagiovani. La presentazione è stata propedeutica all’apertura vera e propria del locale, come detto prevista per giovedì 27 gennaio.

L’ex Taurus è stato affidato in concessione ad ottobre del 2019, più di due anni fa. La necessità di riportare all’onor del mondo i locali, oggi totalmente rivoluzionati, e l’arrivo della pandemia Covid hanno portato ad un allungamento dei tempi di riapertura. Adesso, però, è finalmente tutto pronto per il taglio del nastro.

Gli spazi ammalorati sono stati recuperati e ridestinati sulla base di un preciso progetto che ha puntato in modo particolare alla suddivisione degli spazi in modo da ottimizzarli creandone di nuovi dove gli obiettivi determinati nel bando di concorso potranno essere concretizzati. I lavori, rallentati purtroppo dal periodo di pandemia, sono stati avviati nel giugno del 2020 e si sono conclusi nelle scorse settimane».

La cooperativa “Il Capolinea” ha dovuto portare a compimento importanti interventi di ripristino, visto che la struttura era tutto fuorché in ottime condizioni. Tra le opere eseguite, il   ripristino dell’impianto elettrico e l’aggiunta degli apparecchi richiesti dalla normativa, a suddivisione degli spazi in tre unità (birreria-bistrò, sala polivalente, sala prove), il rifacimento dell’intonaco e la tinteggiatura interna ed esterna, il ripristino e l’ammodernamento dell’ingresso, il ripristino dei canali di scolo,  delle sale prova e dei bagni, il ricondizionamento della cucina, la stuccatura della pavimentazione dell’intero locale, il ripristino totale e il ricondizionamento delle finestre, la sostituzione dell’impianto di pompaggio delle acque nere.

Sono state inoltre costruite nuove strutture, con l’impianto per la birreria con il bancone, il restyling del vecchio bancone bar.  Sono anche stati sostituiti i termoconvettori. I lavori effettuati sugli infissi hanno permesso di ottenere spazi dove sarà garantito l’efficientamento energetico e di aumentare l’illuminazione interna degli spazi.

«L’Ex Taurus, oggi «Il Capolinea» è stato concepito per essere davvero un “capolinea”. Un punto di arrivo, ma anche di partenza dove trovare spazi polivalenti – aveva spiegato in una nota stampa, mesi fa, il direttivo della cooperativa -. Si partirà con il pranzo che sarà preparato nella rinnovata e ampliata cucina. Nella scelta del menù, lo chef ha voluto privilegiare piatti semplici e veloci, ma allo stesso tempo gustosi e ricercati, utilizzando come materie prime prodotti  tipici del ciriacese, Valli di Lanzo e Canavese. Ci sarà ampia scelta di birre e cocktail per chi vorrà pranzare, e per chi vorrà trascorrere qualche piacevole ora la sera con menù birreria-bistrot. Caffetteria al pomeriggio e sera con la possibilità di organizzare eventi  con numero di persone ammesse nel pieno rispetto delle normative Covid-19».

E poi le attività con le associazioni del territorio, alcune concordate con il Comune di Ciriè e altre organizzate direttamente da «Il Capolinea».

L’Ex Taurus sarà la sede della Consulta Giovanile formata da ragazzi ciriacesi che organizzeranno una serie di iniziative finalizzate a coinvolgere sempre di più la popolazione più giovane. Le associazioni si occuperanno di mettere in piedi laboratori che riuniranno i bambini, ma che saranno rivolti anche ad un pubblico più adulto.  Importante il ripristino e la dotazione di attrezzature delle sale prova destinate ai giovani con la passione per la musica che potranno effettuare in quegli spazi le loro prove musicali. Insieme alle associazioni del territorio sono già stati effettuati una serie di incontri per pianificare una serie di iniziative. Ora appuntamento al 27 gennaio per vedere rinascere l’ex Taurus.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori