Cerca

CIRIÈ. Al via lavori da 2,7 milioni per le case Atc di via Gazzera

CIRIÈ. Al via lavori da 2,7 milioni per le case Atc di via Gazzera

La conferenza stampa di presentazione dei lavori

CIRIÈ. Oltre 2 milioni 700mila euro per riqualificare il complesso di case Atc di via Gazzera 55. I ponteggi sono già stati installati e i lavori, in partenza in questi giorni, sono stati presentati in conferenza stampa nella mattinata di giovedì. C'erano, tra gli altri, il presidente Atc del Piemonte Centrale Emilio Bolla, il vice Fabio Tassone, il direttore Luigi Brossa, il funzionario responsabile della zona del ciriacese e canavese Renato Mezzo, il direttore dei lavori Enzo Lacroce, il sindaco Loredana Devietti, l'impresario e gli operai della Eredi Campidonico che realizzerà l'intervento. Quello di Ciriè è il secondo cantiere in un condominio Atc a partire grazie agli incentivi del Superbonus 110%, dopo quello di Beinasco. Nelle tre palazzine di via Gazzera verranno sostituiti tutti gli infissi e i portoncini di ingresso degli 80 appartamenti. Previsti anche la coibentazione del tetto e l’insufflaggio delle pareti verticali per un intervento che, oltre a migliorare l’aspetto degli edifici, li farà salire dalla classe energetica F a quella A1. Il tutto, grazie ai benefici fiscali previsti dal "110", a costo zero per Atc e i proprietari. Per quanto riguarda il consumo energetico, si stima che dopo i lavori venga dimezzato, passando dai circa 65mila euro annui a 30mila.
Nel 2019 era già stato realizzato un primo intervento di efficientamento energetico nel condominio di via Gazzera che comprendeva la sostituzione della centrale termica, l’insufflaggio delle pareti verticali esposte a nord, la coibentazione del sottotetto. «Siamo veramente molto contenti che questo importante cantiere prenda il via nella nostra città - ha detto il sindaco Devietti -. I lavori in partenza incideranno positivamente sia sull’aspetto e sulla funzionalità dell’abitazione sia sulla vita stessa dei residenti perché permetteranno un consistente risparmio in bolletta, aspetto rilevante soprattutto in questo ultimo periodo caratterizzato da difficoltà e incertezze. Abbiamo sempre lavorato in sintonia e piena collaborazione con Atc per ogni progetto proposto e il fatto che il cantiere di via Gazzera 55 realizzato tramite il Superbonus 110%, a cui ne seguiranno presto altri nella stessa zona, sia il secondo avviato dall’Atc del Piemonte Centrale conferma quanto la sinergia tra enti e istituzioni sia vitale per l’avvio dei progetti e la loro buona uscita». La stessa soddisfazione l'hanno espressa i vertici di Atc. «Per il patrimonio pubblico si apre un periodo di grandi opportunità - ha preso parola Bolla -. grazie a questo incentivo fiscale e ai fondi previsti dal Pnrr potremo avviare importanti riqualificazioni, che fino a poco fa non sarebbero state economicamente sostenibili. Basti pensare che nel 2019 abbiamo speso circa 7milioni e mezzo di euro per lavori di manutenzione straordinaria sul patrimonio, mentre ora potremo programmare investimenti per oltre 250milioni».
«Vedere le città costellate di ponteggi come questo, che annunciano lavori di ristrutturazione – ha aggiunto il vicepresidente Tassoneè un importante segnale di ripartenza dopo i mesi difficili della pandemia. Non dimentichiamo poi che questi lavori permetteranno ai nostri inquilini di avere case anche più efficienti dal punto di vista energetico e quindi anche di risparmiare sulle spese ripetibili che molto spesso costituiscono per loro la voce più cospicua sulla bolletta».
Mentre il direttore Brossa ha parlato di «uno straordinario salto in avanti che ci permette di realizzare interventi per ridurre i consumi energetici ma anche per riqualificare e rendere più belli i nostri immobili. Nelle case Atc costruiamo cittadinanza, non solo edifici. E costruiamo cittadinanza per le persone che hanno la vita più difficile». 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori