AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Luglio 2021 - 19:14
Franco Silvestro e Chiara Ballarini
CIRIÈ. Due liste. Una con il simbolo del Movimento 5 Stelle, l’altra civica. «Due liste di pari importanza, parallele» sottolinea Franco Silvestro.
Sarà lui il candidato sindaco ufficiale di questa coalizione che si sosterrà però su due volti. Oltre a Silvestro, l’altra leader sarà Chiara Ballarini, psicologa, già in lista alle scorse elezioni, che guiderà la civica. Una candidatura a sindaco “in tandem”, la loro.
«Lavoreremo insieme, come fossimo due candidati per una sola coalizione - spiega il pentastellato -. Stiamo lavorando per chiudere le liste e siamo aperti a uomini e donne di buona volontà che pensano ci possa essere un modo diverso per amministrare, un modo che non sia conservatore e liberista come quello a cui abbiamo assistito in questi 5 anni».
Una coalizione, insomma, in profonda contrapposizione con la squadra del sindaco Loredana Devietti. In coerenza con quanto visto durante il mandato che va finendo, con un Silvestro che più volte ha posto l’accento su temi ambientali e sociali.
«L’Amministrazione attuale si è contraddistinta per due tipi di approccio - chiarisce il grillino -. Da un lato la riqualificazione, ad esempio su via Vittorio, dall’altro la razionalizzazione dei servizi, come l’asilo che vogliono eliminare per creare un polo dell’infanzia dall’altra parte della città. Io vorrei che una volta tanto si parlasse di riqualificazione dei servizi, investendo invece che tagliando. Da un lato l’Amministrazione spende due milioni per rifare la via centrale senza un piano organico su tutto il centro, con le vie laterali che prima erano in coma e ora sono definitivamente morte. Dall’altro taglia i servizi spacciando il tutto come una razionalizzazione. Si tratta di un modo di amministrare che non mi trova d’accordo».
Come detto, Chiara Ballarini sarà la numero uno della civica. «La nostra sarà una squadra di ispirazione ambientalista, inclusiva, attenta al sociale - dichiara -. Rispolvereremo un po’ quelli che sono stati alcuni pilastri del Movimento 5 Stelle, pilastri sui quali vogliamo porre l’accento. Abbiamo pensato ad una lista civica per mettere insieme persone che si riconoscono in questi valori».
E sul tandem con Silvestro, Ballarini sostiene che «non ci sarà chi viene prima e chi viene dopo, siamo due fondamenta della stessa casa, lavoreremo insieme per raggiungere l’obiettivo».
Quale? Quello di una “Ciriè sostenibile”. «Una città con una maggiore attenzione al verde, un minore consumo di suolo, l’abbattimento delle barriere architettoniche, lo sviluppo della mobilità dolce. Insomma - rimarca lei - vogliamo puntare sulla qualità di vita delle persone dal punto di vista ambientale e sociale, senza trascurare le periferie, come fatto in questi anni da un’Amministrazione che invece di favorire i quartieri va a togliere servizi, ad esempio prevedendo la chiusura dell’asilo in una zona a disagio».
Un grande valore aggiunto per la squadra, secondo Silvestro. «Chiara porterà anche la sua capacità di ascolto, che è mancata in questi anni da parte della Devietti - conclude -. Ascoltare la città non vuol dire fare le riunioni con i cittadini e parlare dei tombini. Vuol dire capire le problematiche e portare avanti ragionamenti strutturati per cercare di risolverle. Vogliamo dare una risposta alle domande disattese da parte dell’attuale Amministrazione».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.