AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Giugno 2021 - 15:36
La giunta di Loredana Devietti
Telefoni bollenti a Ciriè dopo l’annuncio, arrivato la scorsa settimana, della candidatura a sindaco di Loredana Devietti per il secondo mandato.
Una notizia che era nell’aria ormai da tempo, per la naturale prosecuzione dei primi 5 anni di mandato amministrativo, ma che si attendeva per partire finalmente - a tre mesi dalle elezioni - con la pre-campagna elettorale.
Negli ultimi giorni i gruppi politici stanno pian piano uscendo dal torpore cui ci avevano abituati da qualche mese a questa parte. Partono le telefonate, partono gli incontri. Si discute di alleanze, di programmi, di poltrone. Di passi indietro, di passi in avanti, di candidature mancate o riconfermate. A partire dagli assessori, che cominciano a sbottonarsi.
Il nucleo fondamentale della squadra Devietti ci sarà, alle prossime elezioni? Oppure i ciriacesi assisteranno ad un corposo turnover? Presto per dirlo. Tranne per chi ha deciso di sciogliere già le riserve.
Certo, certissimo di una ricandidatura è l’assessore Fabrizio Fossati, che in questo mandato si è occupato di Lavoro, innovazione e semplificazione, manifestazioni e tempo libero, turismo, servizi demografici e cimiteriali, politiche di sicurezza e protezione civile. «Beh, se il sindaco si ricandida non posso che ricandidarmi anche io! - sorride -. Mi ricandido perché, oltre a tutte le cose concrete che abbiamo fatto in questi anni, come 5 anni fa vedo la possibilità di cambiare il volto della città».
Un po’ più attendista, forse per i gravosi impegni di lavoro da medico che in questi anni si sono fatti sentire e non poco, l’assessore ad Istruzione, sanità e assistenza, politiche sociali, famiglia, casa e terza età, Andrea Sala. Che comunque conferma il desiderio di essere ancora una volta della partita. «Se mi ricandiderò? Dobbiamo ancora parlarne, dobbiamo valutare, ma in linea di massima sì - risponde -. Al momento la nostra squadra ha ufficializzato solo la candidatura del sindaco, per il resto ci sarà tempo nelle prossime settimane”.
E il resto della giunta? Ancora non si sbilancia. Ma una notizia c’è e arriva dal vice sindaco Aldo Buratto (Lavori pubblici, manutenzione, viabilità e trasporti, frazioni, agricoltura, rapporti con il consiglio comunale).
«Sulla mia personale candidatura devo ancora confrontarmi con il gruppo, ci sono dei nodi da sciogliere - dice -. Ma posso dire una cosa: la lista civica “Più Ciriè” ci sarà. Ho già la conferma di alcuni elementi della lista. Non ci sarà invece Guido Bili, che aveva già annunciato la sua decisione di non ricandidarsi».
Erano stati proprio Buratto e Bili, ormai dieci anni fa, i padri politici dell’esperienza di “Più Ciriè”. Una civica che, dopo cinque anni di minoranza con Francesco Brizio sindaco, è entrata nella maggioranza di Loredana Devietti. Qui rimarrà.
Indecisa sul da farsi anche Giada Caudera, assessore a Bilancio, patrimonio, finanze e tributi, partecipazioni, personale. Anche se non nasconde la sua volontà di darsi ancora da fare in politica.
«Sono molto contenta di questa esperienza da assessore, per me è stata una delle più gratificanti - dichiara -. Mi piacerebbe proseguire il lavoro fatto per la città, ma sto facendo valutazioni di carattere professionale e personale. In ogni caso sosterrò sempre Loredana».
Ci va ancora più cauto Alessandro Pugliesi, assessore ad Urbanistica, edilizia pubblica e privata, ambiente, commercio, industria e artigianato.
«Ci sto pensando, sto facendo delle valutazioni di carattere professionale - conclude -. Fare l’assessore è un lavorio serio, almeno per come lo interpreto io. Chi lo ha provato sa cosa vuol dire, chi no pensa sia una cosa facile. In realtà è un messo lavoro e se uno lo fa deve farlo seriamente, con la giusta dedizione e il giusto tempo da dedicare. Sono ormai 15 anni che sono in ballo, di cui 10 da assessore, so bene cosa vuol dire. Detto questo, nessun dubbio sull’appoggio a Loredana».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.