Cerca

Dizionario del Turismo Cinematografico (52): I NOSTRI ANNI, tutte le location del capolavoro d'esordio di Daniele Gaglianone

i_nostri_anni backstage Il regista Daniele Gaglianone sul set di I NOSTRI ANNI (2000).
    Oggi, per la nostra rubrica, siamo andati a rispolverare il lungometraggio d'esordio di Daniele Gaglianone I NOSTRI ANNI, che il regista ha diretto nel Canavese nel 2000 (e che è uscito in sporadiche sale nel corso del 2001).   Se adesso il nome dell'autore è ormai noto nei festival più importanti (ma anche al di fuori visto che ora può contare attori del calibro di Stefano Accorsi) non era così ai tempi di questo curiosissimo lavoro che, mischiando generi differenti, ci offre una perla di grande cinema con una potente morale sul ricordo.   Ma esaminiamo adesso la pellicola per poi parlare delle sue location.   Trama: Tre storie (Oggi, un anziano ospite di un gerontocomio stringe amicizia con un vecchio paralitico, forse già incontrato, non si ricorda dove. Alcuni partigiani si muovono, durante la Seconda Guerra Mondiale, tra i boschi della Val Chiusella, nei dintorni di Ivrea. Oggi, un reduce è intervistato da una troupe di studenti impegnati in una tesi) che, ad un certo punto, si congiungono risvegliando nelle coscienze del pubblico che spia e scruta, orrori e ferite ancora aperte nei cuori degli italiani. Quale segreto nasconde il vecchio sulla sedia a rotelle? Valutazione del lavoro tecnico: In un, suggestivo, bianco e nero il giovane regista, non nuovo alle storie di partigiani tema trattato nei suoi cortometraggi, alterna varie tecniche di ripresa (immagini digitali, hi-8, 8mm, 16mm, etc…) e realizza un lavoro sperimentale ma coinvolgente, tra i migliori film italiani del decennio, a metà strada tra il cinema di denuncia, il bellico, il thriller e il Mondo Movies (immagini di taglio documentaristico, alcune piuttosto sconvolgenti a livello di violenza con persone legate agli alberi, al quale vengono cavati gli occhi ed evirate, per esempio).  
i nostri anni scena violenta Una sequenza cruda del film.
    E adesso parliamo delle location. Girato nei monti della Val Chiusella (comuni interessati Alice Superiore, Rueglio, Settimo Vittone, Traversella, Orrido della Bocca del Diavolo e Vico Canavese), al Bar “Eden” di Drusacco (To) e al centro commerciale “Nova Coop” di Strambino (To).  
cascata del diavolo La suggestiva Bocca del Diavolo a Traversella.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori