Cerca

CIGLIANO. Un test per distinguere tra Covid e influenza

CIGLIANO. Un test per distinguere tra Covid e influenza

Carlo Rosa, ceo di Diasorin

SALUGGIA. La multinazionale DiaSorin con sede a Saluggia ha annunciato nei giorni scorsi il lancio del nuovo test Simplexa Covid-19 & Flu A/B Direct nei paesi che accettano la marcatura CE. Il test permette l’identificazione qualitativa e la differenziazione in vitro dei segmenti di Rna del Sars-CoV-2 e dei virus dell’influenza A e B. Il test viene eseguito sul campione raccolto tramite tampone nasofaringeo senza richiedere alcun processo di estrazione.

Il test Simplexa garantisce una elevata affidabilità dei risultati grazie alla sua capacità di individuare un’ampia gamma di varianti dei virus. In particolare è approvato per l’identificazione di più di 80 varianti del virus dell’influenza ed è in grado di identificare il virus Sars-CoV-2 anche nelle nuove varianti emerse.

Il test Simplexa offre la possibilità ai laboratori di identificare con un singolo test i virus che più frequentemente causano malattie respiratorie nel corso della stagione influenzale.

Questo aspetto ricopre una rilevanza ancor più elevata nel contesto attuale, in cui distinguere la causa di infezione in un paziente solo sulla base della manifestazione clinica della patologia risulta particolarmente complesso. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori