Cerca

CIGLIANO. Bar Italia, un’altra grana per l’Amministrazione Marchetti

Riapertura del bar o trasformazione in uffici comunali? La vertenza tra il Comune e l’affittuario, che non trovano un accordo, è ora affidata all’organismo di mediazione, che tenterà una risoluzione della controversia.

Il bar Italia, storico locale all’angolo tra piazza Martiri della Libertà e corso Re Umberto, è di proprietà comunale, al pianterreno del palazzo del Municipio. L’Amministrazione Marchetti è intenzionata a ristrutturarlo e cambiargli destinazione d’uso per trasformarlo in uffici, ma il titolare dell’esercizio - Leonardo D’Andrea di San Raffaele Cimena, che nel 2017 è subentrato al precedente conduttore ed è in possesso della licenza e del contratto d’affitto - vuole invece continuare ad utilizzarlo come bar, tanto che aveva già iniziato dei lavori, poi interrotti.

Il locale è chiuso da tempo, tanto che l’Amministrazione - per coprire la vista di macerie e calcinacci - aveva fatto “tappezzare” le vetrine con immagini d’epoca di Cigliano e dintorni. Dopo più di un anno, i tentativi del Comune di raggiungere un accordo bonario con il titolare sono però falliti.

Nei giorni scorsi il Comune ha affidato l’incarico di tutela legale all’avv. Carlo Vaudetti di Torino. La parcella sarà di 500 euro, oltre contributo previdenziale ed Iva, nel caso in cui la controparte non aderisca alla procedura o comunque la stessa si arresti senza esito alla fase preliminare; di 700 euro nel caso  in  cui  la  controparte aderisca alla mediazione, la procedura abbia luogo ma non si concluda con accordo; 1500 euro nel  caso  in  cui  la  controparte aderisca alla mediazione e la procedura si concluda con un accordo.

Il sindaco Diego Marchetti intende tirare diritto: «Non cambiamo idea. Quei locali diventeranno uffici comunali. L’emergenza sanitaria e la burocrazia hanno allungato i tempi per la conclusione dei lavori e l’apertura degli uffici, maa confidiamo di avere a disposizione i locali a breve».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori