I 5 titoli regionali conquistati a Saluzzo 3 settimane fa, avevano già assicurato ad Eurogymnica l’accesso alla finale nazionale del campionato di Specialità Gold. Alcune delle EGirls che si erano però laureate campionesse, hanno avuto sabato scorso la possibilità di timbrare un secondo biglietto per la Sicilia, con quegli attrezzi che non le avevano viste primeggiare.
A Cantalupa, nella fase interregionale della zona tecnica 1 che coinvolge le ginnaste del Piemonte, della Valle d’Aosta, della Lombardia e della Liguria, le ginnaste Junior di Eurogymnica hanno dato spettacolo andando a vincere tre dei quattro attrezzi previsti e raccogliendo un ottimo bottino di medaglie e piazzamenti per la finale nazionale. A partire da Alessia Pala, Junior di prima fascia, salita sul gradino più alto del podio alla palla con 22,300 e piazzatasi seconda con il cerchio grazie al punteggio di 21,950. Un risultato davvero incoraggiante per la ginnasta entrata da pochi mesi nel programma Gold. Brillante prestazione anche di Eglissa Lika, che dopo aver dominato la fase regionale alla cerchio ed aver staccato il pass per i nazionali al primo tentativo, s’è tolta lo sfizio di conquistare il titolo interregionale con le clavette con 23,600, il punteggio più alto nella categoria Junior 1 di tutti gli attrezzi. Il terzo titolo interregionale è arrivato al nastro, grazie alla perfetta performance di un’elegante Alessia Laghezza che ha fatto segnare il punteggio di 21,200. Ma a rimpinguare il bottino giornaliero e a rendere la giornata ancora più positiva, ci hanno pensato Emma Ferraris, argento alle clavette (21,150) e bronzo alla palla (21,050) e Cecilia Quarello argento alle clavette con 22,950 tra le junior 2/3. Hanno purtroppo steccato Carlotta Lo Muscio e Stefania Straniero entrambe impegnate alla palla tra le senior e date tra le favorite alla vigilia per il primato o almeno per un posto sul podio. Tradite già in fase regionale dallo stesso attrezzo, le due ex campionesse italiane hanno commesso ancora un paio di errori, perdendo la palla e vedendo il loro punteggio fortemente penalizzato. Solo quarta Carlotta e quinta Stefania, troppo poco per agguantare la finale italiana. Occasione persa dunque ma solo con questi attrezzo, visto che l’esperto duo biancoblu sarà comunque presente ai nazionali rispettivamente con cerchio e clavette, specialità dominate in fase regionale e che potrebbero dare grandi soddisfazioni anche quest’anno. Tutte le altre EGirls se la giocheranno invece su due attrezzi compresa Alessia Laghezza che in coppia con Alessia Grigoras ha conquistato il titolo regionale di coppia. Le classifiche regionali e quella di Cantalupa collocano in cima al palmares, ancora una volta, Eurogymnica con all’attivo tre titoli interregionali, tre argenti e un bronzo.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.