CHIVASSO. E se è vero che Insieme si vince sempre, l’evento di Domenica 6 febbraio, che si è tenuto a Chivasso, nella sede della Hope Running Aps, per la consegna di un DEA, defibrillatore semiautomatico esterno, ne è la testimonianza visiva.
La Re- Heart di Lusigliè, ha infatti donato un defibrillatore di alta qualità, lo Schiller, all’associazione chivassese. La donazione proviene da un'iniziativa solidale di raccolta fondi, tra gli istruttori nazionali della Re - Heart, l’Ente di formazione di Primo Soccorso BLSD e di Divulgazione prevenzione pediatrica accreditata in tutto il territorio italiano. Nel periodo di Natale il Presidente Marcello Cagnazzo con il supporto della formatrice chivassesse Manuela Livoni hanno organizzato una raccolta fondi interna, simile alla lotteria e tra gli undici candidati beneficiari nominati, è stato estratto il numero assegnato alla Hope Running.
Un altro passo verso la “cardioprotezione”. Un altro tassello importante che questa realtà associativa aggiunge al lungo percorso di volontariato e di aiuto verso il prossimo, che da anni svolge sul territorio e che grazie alla collaborazione con la Re Heart, lo rende ancora più prestigioso.
“Aiutare gli altri è un atto di estrema generosità – dice emozionato il Presidente della Hope Running Giovanni Mirabella – E’una meravigliosa esperienza che cambia la vita e di questo la Hope Running ne ha fatto la propria mission. Da oggi, grazie agli amici della Re Heart, la nostra sede sarà anche cardioprotetta e questo ci permetterà di essere sempre più vicini e attenti alle esigenze della nostra società. Perché – continua il Presidente Mirabella - è molto importante diffondere la cultura della defibrillazione precoce e sensibilizzare tutti, sopratutto i più giovani che rappresentano il nostro futuro, sull’importanza della conoscenza delle manovre di rianimazione cardio-polmonare.”
Presenti all'evento, anche il primo cittadino Claudio Castello e l'Assessore e Primario Cardiologo Dott. Claudio Moretti, come testimoni di questa importante donazione.
Ma soprattutto un altro defibrillatore presente sul territorio chivassese, su cui si è espressa la formatrice nazionale Manuela Livoni che ha detto: “Abbiamo ancora molto da fare, finché ci saranno bambini che moriranno a causa della mancata prevenzione, finché ci saranno persone che si accasceranno a terra senza ricevere un Primo Soccorso, non ci fermeremo. Forse non potremmo salvare tutti, ma potremmo sicuramente ridurre le morti evitabili diffondendo la cultura del Primo Soccorso Laico. – conclude la L’Istruttrice Livoni - Tutti possiamo salvare una vita! Due mani sul torace possono farlo e con l'utilizzo precoce del Defibrillatore possiamo salvare il 75% dei soggetti colpiti da Arresto Cardiaco”.
… Perché si sa ormai, insieme si vince sempre ed anche questa volta, un altro traguardo è stato raggiunto.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.