Cerca

GINNASTICA RITMICA. Eurogymnica si prepara con grande intensità per le prossime competizioni

GINNASTICA RITMICA. Eurogymnica si prepara con grande intensità per le prossime competizioni

Le vacanze ormai sono un lontano ricordo e le imminenti competizioni che andranno a concludere il 2021 sono già alla porta. Il 12 di settembre Eurogymnica scenderà in pedana a Candelo, dove prenderanno il via due campionati regionali di ginnastica ritmica, l’Individuale Gold Junior e Senior e quello di Specialità. Queste due primissime gare saranno l’occasione per testare lo stato di forma delle ginnaste che attualmente si accingono a terminare la fase di preparazione fisica e di recupero dopo lo stop estivo, ma daranno anche un’idea sulla qualità dei nuovi esercizi e di quanto gli automatismi saranno già assorbiti.

Tante le ginnaste chiamate a dare fin da subito risposte a Tiziana Colognese ed al suo staff, a partire, per quanto riguarda il campionato di Specialità, dalla due volte campionessa italiana Sofia Albertone, chivassese capace di salire sul gradino più alto del podio consecutivamente nel 2020 nel 2021, rispettivamente, con fune e nastro. Ma oltre a lei ci si aspettano segnali positivi dalle veterane Martina Alberione e Alice Botticelli, oltre che da Virginia Mombellardo, Carlotta Lo Muscio e dalla sempre agguerrita Stefania Straniero. Nell’ individuale Gold junior e Senior saranno invece cinque le ginnaste che affronteranno il meglio di quanto la ritmica piemontese possa regalare. Vice campionessa italiana, la brandizzese Virginia Cuttini, convocata durante l’estate nei gruppi B nazionali, si batte per confermare o magari migliorare l’argento dello scorso anno e per continuare a mettersi in risalto agli occhi della direttrice tecnica Nazionale Emanuela Maccarani. Lo stesso discorso vale per la sammaurese Laura Golfarelli e per Rita Minola, entrambe classe 2007 e abituali frequentatrici dei piani alti delle classifiche. Curiosità per l’esordio in questa categoria di Alessia Geymonat, campionessa italiana di Specialità alle clavette in carica, ed infine fari puntati su Aurora Bertoni, attualmente tesserata per la Iris Firenze ma praticamente chivassese di adozione e iscritta per il secondo anno consecutivo ad HDemia, il centro tecnico societario di Eurogymnica che ha trovato casa presso la tensostruttura ex TAV del villaggio delle associazioni di via Baraggino a Chivasso. La ginnasta ligure, bronzo agli italiani lo scorso anno, dal primo gennaio 2022 diventerà un EGirl a tutti gli effetti, tesserata definitivamente per il club del presidente Luca Nurchi, che gongola davanti ad una tale abbondanza di talenti.

Proprio per continuare a promuovere la ginnastica ritmica sul territorio e coltivare virgulti di tale levatura sportiva, Eurogymnica è ripartita fin dalla scorsa settimana con le attività rivolte alle debuttanti dei Comuni di Chivasso, Brandizzo, Settimo Torinese, San Mauro Torinese e Torino. Le iniziative della società per reclutare nuove e future campionesse sono molte e tra loro un sito nuovo di zecca  www.eurogymnica.com , divertente e accattivante, ma nel quale soprattutto è possibile trovare tutte le informazioni e i contatti per iscriversi alle attività ed entrare a far parte di uno dei club più conosciuti d’Italia. Come sempre è possibile avvicinarsi alla disciplina partecipando gratuitamente alle lezioni di prova che si terranno durante tutto il mese di settembre, comunque sempre nel rispetto delle norme di prevenzione al Covid-19.

Per scaldare i motori, uno sguardo verso la Repubblica Ceca, dove Gaia Garoffolo, storica ginnasta di Eurogymnica, frequentatrice per anni di HDemia e di passaporto ceco da 2 anni, dopo le belle prestazioni in Coppa del Mondo e agli ultimi Europei, sarà impegnata a Brno nella Tart Cup, faccia a faccia con fuoriclasse provenienti da tutto il mondo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori