Cerca

CHIVASSO. La Bela Tolera è chivassese doc. E l'Abbà?

Non sarà il giornalista Andrea Bucci, nè il presidente dell’Agricola Davide Chiolerio l’Abbà del Carnevale 2020. Questo l’abbiamo capito e se ne sono fatta una ragione anche i tam tam dei portici di via Torino e dei bar di piazza della Repubblica.

Dunque, chi sarà il prossimo Abbà del Carnevale?

In pochi, pochissimi, lo sanno. Due, forse tre persone. E stop.

Com’è massimo il riserbo sull’identikit della Bela Tolera, il personaggio femminile della kermesse in maschera.

I bene informati dicono che non ci sarebbero stati tentennamenti sulla scelta della Bela Tolera e che sarebbe una “chivassese doc”, mentre sarebbe stata più ardua la scelta dell’Abbà e non è detto che proprio l’Agricola del patron Chiolerio non riservi qualche sorpresa dell’ultimo minuto.

Una di queste potrebbe essere quella che porta alla famiglia Mortarotti, sulla scia di quanto successo alla passata edizione del Carnevale, quando l’Abbà 2019 Edoardo Gallina ripercorse le orme di papà Piero, Abbà 1995.

Nel 2020 la famiglia Mortarotti festeggerà il trentennale dell’Abbà Piervanni, con la sua famiglia che potrebbe dunque trovarsi di nuovo al centro dei festeggiamenti. Suggestione? Chissà...

Intanto è stato reso noto il programma dei festeggiamenti.

Intanto è stato reso noto il programma dei festeggiamenti. Si parte lunedì 6 gennaio alle 10.30 al Teatrino Civico.

Sabato 18  alle 21 al Teatro dell’Oratorio concerto in onore di San Sebastiano, Patrono degli Abbà, mentre domenica 19, alle 18 in Duomo, verrà celebrata la santa messa per il Patrono.

Sabato 1° febbraio il Castello di San Giorgio ospiterà nuovamente il Gran Galà.

Domenica 9, invece, Rievocazione dell’Investitura dell’Abbà, nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta, e a Palazzo Rubatto, sede della Pro Chivasso l’Agricola. Sabato 15 febbraio, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Concerto in onore della Bela Tolera, e giovedì 20, “giovedì grasso”, al Teatro dell’Oratorio, solenne Incoronazione della Bela Tolera. Sabato 22, nella sala danze “Portafortuna”, festa in maschera e domenica 23, Carnevale con fagiolata e messa di Carnevale al mattino, e sfilata nel pomeriggio. Lunedì 24 febbraio, alle 21 nel Teatro dell’Oratorio, Concerto del Carnevalone. Martedì 25 febbraio, “martedì grasso” porterà una novità: la Bela Tolera e l’Abbà, infatti, saranno ospiti della trasmissione “Detto, fatto!”, in onda su Rai 2 e condotta da Bianca Guaccero, per presentare il Carnevalone di domenica 1° marzo.   

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori