Cerca

CHIVASSO. Perché il ponte di Pratoregio è chiuso al transito mentre quello di via Foglizzo no?

CHIVASSO. Perché il ponte di Pratoregio è chiuso al transito mentre quello di via Foglizzo no?

Il ponte di Pratoregio stranamente chiuso al traffico

Cipolla e Marocco domandano anche fra quanto tempo ritornerà transitabile il ponte di Pratoregio sulla roggia San Marco, attualmente sottoposto a divieto di transito. Il ponte deve infatti venire rifatto e i tempi potrebbero essere lunghi. Deve essere rifatto non perché sia pericoloso, ma perché i guasti sono così tanti che non sarebbe economicamente conveniente limitarsi a ripararlo. Ma se al momento non costituisce un pericolo perché è stato colpito dall’ordinanza che vieta il transito agli autoveicoli?

Al contrario, il transito non è stato proibito sul cavalcaferrovia di via Foglizzo, benché le sue condizioni siano peggiori. Nella relazione depositata in Comune all’inizio di luglio il professionista dichiara che per il cavalcaferrovia il “giudizio di idoneità statica non è rilasciabile”. Mentre per il ponte di Pratoregio è “rilasciabile”. Allora perché il ponte di Pratoregio è stato chiuso al traffico e il cavalcaferrovia di via Foglizzo no? Neppure a quello pesante?

Oltretutto l’ingegnere osserva che sul cavalcavia di via Foglizzo il traffico è inteanso e i carichi agenti sono straordinari, e ci crediamo, visto gli autoarticolati che lo percorrono. Invece per il ponte di Pratoregio il traffico è “poco intenso” e i carichi “ordinari”. Anche queste constatazioni inducono a chiedersi perché ai due ponti il Comune abbia riservato trattamenti opposti: completamente chiuso al traffico quello di Pratoregio, completamente aperto anche al traffico pesante il cavalcaferrovia di via Foglizzo. Insomma, riguardo ai ponti chivassesi parecchie cose non quadrano.

IL PONTE DI PRATOREGIO per lo più transitato da mezzi agricoli è chiuso al transito
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori