Cerca

CHIVASSO. Presto si potrà pagare il ticket nei punti rossi anche con la carta di credito

CHIVASSO. Presto si potrà pagare il ticket nei punti rossi anche con la carta di credito

L'ospedale di Chivasso

Gent.mo Liborio La Mattina

Le scrivo in riferimentoall’articolo dal titolo “Se hai il Banco Posta il ticket non puoi pagarlo”, pubblicato lo scorso martedì 4 ottobre, nell’ambito del quale si fa riferimento anche ai lavori del terzo lotto del Presidio ospedaliero chivassese.

I lavori del terzo lotto saranno conclusi, presumibilmente, entro dicembre 2016. Seguiranno i collaudi che richiederanno almeno 5-6 mesi di tempo, quindi il terzo lotto dell’Ospedale di Chivasso potrà essere operativo nell’estate 2017. Il ritardo di circa un anno nell’ultimazione dei lavori è dovuto a diversi fattori che sono sopraggiunti durante la realizzazione dell’opera (per esempio la necessità di ricostruire ex novo la palazzina anni ’70 e non solo di ristrutturarla, lo spostamento della centrale dei gas medicali, la costruzione di una nuova cabina elettrica).

Di seguito si sintetizza lo stato attuale dei lavori:

• al posto della vecchia palazzina anni ’70 è stata ricostruita una nuova struttura in cemento armato, in regola con le ultime normative antisismiche, di pari volume (tre piani), che ospiterà il Pronto Soccorso (piano seminterrato), ambulatori specialistici (piano rialzato) e la Neurologia (primo piano). Questa nuova struttura è stata completata a fine novembre 2015;

• a fine novembre 2015 è stata terminata anche la nuova copertura della cosiddetta “torre piastra”, con un nuovo tetto dotato di pannelli fotovoltaici all’insegna del rispetto dell’ambiente e del risparmio sui costi dell’energia elettrica. 

L’Azienda ha ritenuto opportuno sfruttare la possibilità di realizzarne la copertura con pannelli fotovoltaici per una produzione di circa 200 Kilowatt. Si ricorda che tutta l’energia elettrica prodotta sarà destinata all’autoconsumo e coprirà circa il 15-20% del fabbisogno del presidio ospedaliero chivassese a partire dal 2016;

• per quanto riguarda il nuovo edificio, sono state ultimate tutte le strutture in cemento armato, le coperture, le pareti interne e la posa dei serramenti delle pareti esterne. Sono in fase di ultimazione i lavori relativi al rivestimento delle pareti esterne e si stanno completando, anche, gli impianti (impianto elettrico e di condizionamento, antincendio, gas medicinali). 

I lavori relativi all’ampliamento del presidio ospedaliero di Chivasso sono complessivamente effettuati all’88%.

Al termine dei lavori, il nuovo edificio ospiterà la Farmacia ospedaliera, la centrale tecnologica e magazzini (piano seminterrato), il Centro prelievi e il Centro congressi (piano rialzato), la Cardiologia e l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica (primo piano) e la Medicina (secondo e terzo piano).

Per quanto riguarda la possibilità di pagamento del ticket presso i Punti Rossi dell’Azienda con Banco Posta, attualmente non è ancora possibile perché il Banco Posta non è un bancomat, ma una carta di credito, e le carte di credito hanno un circuito diverso da quello dei bancomat. Stiamo, però, predisponendo una nuova gara d’appalto per l’affidamento del servizio di tesoreria, che prevede anche la possibilità del pagamento ticket con carta di credito, compreso, quindi, il Banco Posta. Questa possibilità sarà attivata nel corso del 2017.

Auspicando di aver fornito un contributo utile per una completa e corretta informazione, colgo l’occasione per porgere i migliori saluti

Il Direttore Generale

Dott. Lorenzo Ardissone

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori