CHIAVERANO. Atti vandalici contro la casa parrocchiale e Santa Marta. Il sindaco, Maurizio Fiorentini è su tutte le furie per i continui attacchi di inciviltà che si stanno verificando in paese.
"Da tempo ci vengono segnalati comportamenti di maleducazione e di rischio per la propria incolumità causati da un gruppo di ragazzi e ragazze che sono soliti riunirsi nella Piazza della Chiesa e al Parco della Rimembranza - racconta il primo cittadino -. I comportamenti segnalati sono inaccettabili: rottura continua di tegole dell'abitazione del parroco, immondizia gettata con spregio sul tetto della stessa abitazione, distacco di intonaco dalla Chiesa di Santa Marta (in foto)".
Sono solo ragazzate, sindaco?
"L'esuberanza giovanile è accettabile solo fino a un certo limite, limite che è stato ampiamente superato. I ragazzi e ragazze in questione sono in parte di Chiaverano e in parte di loro amici non di Chiaverano".
Sono già stati individuati i responsabili?
"Alcuni sappiamo chi sono, altri al momento non ancora ma provvederemo ad identificarli in modo da denunciarli presso la Procura della Repubblica di Ivrea qualora questi comportamenti continuassero. Invitiamo pertanto i genitori a far presente ai loro figli che questi comportamenti possono avere serie conseguenze economiche e giudiziarie anche per gli stessi genitori nel caso di figli minorenni".
Oltre a tutto ciò c'è un problema di sicurezza.
"Spesso - racconta il sindaco - alcuni di questi ragazzi hanno l'abitudine di salire sulla balaustra che delimita la Chiesa e il Parco della Rimembranza. La balaustra è pericolosa! Qualora si cadesse le conseguenze potrebbero essere letali visto che si precipiterebbe per molti metri. La cosa incredibile è che non solo chi riprende questi ragazzi per farli scendere viene ignorato ma è anche successo che una madre di un ragazzo ha avuto da ridire con la persona che "si è permessa" di dire a suo figlio di scendere. Mi spiace dire che questa madre evidentemente non ha a cuore la sicurezza del proprio figlio".
Cosa pensa di fare?
"A breve valuteremo di mettere dei cartelli di divieto di salire sulla balaustra con una multa per chi non rispetterà il divieto ed adotteremo qualche soluzione di controllo e sorveglianza dell'area. Ci fosse un minimo di educazione e di rispetto tutto ciò non sarebbe necessario".
Lunedì prossimo alle 18 in Comune si terrà una riunione per avviare un Centro Giovani sperimentale.
"Sarebbe auspicabile - dichiara Fiorentini - che proprio questi ragazzi e ragazze partecipassero a questa iniziativa".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.