AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Marzo 2022 - 07:21
Un'immagine storica della vecchia Ceresole Reale
Ceresole "vecchia" riaffiora dal lago rimasto senz'acqua. Sarà disponibile a fine settimana, il “Notes alpino”, l’opuscolo realizzato dall’Associazione Amici del Gran Paradiso con il sostegno del Comune di Ceresole Reale, dedicato alle 23 borgate ceresoline cancellate dalla diga, inaugurata il 2 agosto del 1931 dal Principe di Piemonte, Umberto di Savoia. Dice Mauro Durbano, vicesindaco di Ceresole: “Ogni difficoltà porta con sé un’opportunità. E’ la considerazione che sta alla base dell’opuscolo. La difficoltà, naturalmente, sono gli effetti della prolungata siccità che ha portato il nostro incantevole lago ad essere prosciugato, con il conseguente sollevamento di molta polvere da parte del vento che spesso soffia su Ceresole Reale e che crea non pochi disagi ai residenti. La siccità ha fatto riemergere i ruderi delle antiche frazioni, le tracce della vecchia mulattiera, i muri delle case di un tempo che fu. Normalmente, alcuni di questi ruderi vengo visitati tramite delle immersioni subacquee, con tanto di bombole di ossigeno, non certo accessibili a tutti. Con il lago asciutto, al contrario, questi “pezzi di storia” di Ceresole Reale sono visitabili molto facilmente, con delle semplici scarpette da trekking. Si può quindi sfruttare l’occasione per immergersi nel passato, per riappropriarsi della storia di un territorio. Proprio da queste considerazioni è nata l’idea di quest’opuscolo, per consentire a chi arriva a Ceresole Reale, e ha piacere di comprendere e assaporare da vicino la storia di un paese, di avere una pubbblicazione che lo conduca a scoprire, ciò che usualmente è nascosto dalle acque”.
Una ricca documentazione fotografica proveniente dagli album di famiglia di alcuni ceresolini completa la pubblicazione che può essere trovata presso la Libreria dell’Orco a Ceresole e presso la cartolibreria Vota a Rivarolo.
Guido Novaria
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.