Cerca

CASTIGLIONE TORINESE. “Sport integrato on the road” sbarca in città

CASTIGLIONE TORINESE. “Sport integrato on the road” sbarca in città

in foto, la conferenza stampa del 9 novembre

CASTIGLIONE TORINESE. La seconda tappa di “Sport integrato on the road” a Castiglione è stata rinviata al 21 novembre. L’iniziativa proposta da Csen e dal comune guidato dal Sindaco Loris Lovera è stata posticipata a causa maltempo. Spazio invece alla presentazione di giovedì 9 presso la Sala delle Cerimonie comunale, per la conferenza stampa di presentazione del progetto che porta aventi i valori del “Centro sportivo educativo nazionale”, cioè la propaganda, lo sviluppo e la realizzazione di una pratica sportiva democratica, accessibile e comunitaria. Sport integrato on the road è la manifestazione che a partire dal 5 settembre diffonde nella provincia di Torino il credo che lo sport sia uno strumento per lottare contro le disuguaglianze. Settimo, Castiglione, e poi Alpignano, Chivasso, Collegno.

Il Sindaco ha introdotto così l’evento che avrebbe dovuto tenersi domenica 14 in Strada Cottolengo, insieme a Veronica Carluccio e Elena Bollati: «è un piacere avervi qui. Quando lo Csen ha proposto di collaborare abbiamo ritenuto fondamentale partecipare, perché crediamo nel valore dello sport come strumento d’integrazione. Inoltre crediamo che questo non valga soltanto per le grandi città, ma a maggior ragione per le realtà comunali più circoscritte, come la nostra, che rappresentano quasi l’80% dei paesi di tutta Italia. Ringrazio perciò lo Csen per questa collaborazione, e spero di continuare su questa strada».

«Siamo fortunati perché sul territorio abbiamo molti amici e buone amministrazioni comunali che ci aiutano» ha risposto Gianluca Carcangiu, presidente dell’associazione. «In particolare qui a Castiglione abbiamo ricevuto grande operatività e cura nell’accoglienza del progetto.

Se ci sono umanità e competenza le cose non possono che andare per il meglio, perciò ringraziamo anche Mario Fadda, assessore allo sport nella giunta comunale».

È poi intervenuto Angelo Greco, studente di 19 anni, che con i suoi video su Youtube ha raccolto più di 120.000 visualizzazioni.«A volte essere in carrozzina sembra ancora la prima caratteristica di cui uno si accorge quando ci conosce.

Con i miei video e miei contenuti multimediali cerco di sensibilizzzare ed abbattere i taboo. Il mio sogno è nato un giorno di inverno.

Non riuscivo a tagliare una mela e ho comprato uno sbucciamele su internet. Poiché il mio obiettivo principale è l’autonomia, ho creduto che questa storia fosse esemplare per tutti i ragazzi non normodotati che hanno delle difficoltà a fare questi piccoli gesti quotidiani».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori