Cerca

Castiglione Torinese è il comune più "artistico" del Piemonte (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Castiglione Torinese è il comune più "artistico" del Piemonte (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Castiglione Torinese

CASTIGLIONE TORINESE. Castiglione Torinese è il comune con più street art – rappresentate sulle cabine di E-Distribuzione – di tutto il Piemonte. Sono cinque, infatti le opere realizzate, le ultime due grazie alla fantasia e all’impegno dei ragazzi del Primo Liceo Artistico di Torino, coordinati dalla Prof.ssa Manuela Robbe. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “L’Energia della Street Art” promosso dal comune di Castiglione Torinese e ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in un’esperienza formativa che percorre tutti gli step dell’iter progettuale che incontreranno in ambito lavorativo.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

L’esperienza ha inoltre favorito la riflessione su tematiche legate alle origini storiche e culturali del territorio, in riferimento al tema della valorizzazione della tradizione agricola e artistica-architettonica del comune di Castiglione Torinese. Dopo le cabine di via Torino, via Ugo Foscolo e via Mario Caudana – presentate ai cittadini fra il 2017 e il 2018 – sono state inaugurate oggi due nuove opere.
La prima, su strada Bardassano, s’intitola "Strawberries power" e raffigura i meravigliosi omini di Keith Haring come fossero castiglionesi che celebrano le fragole, i frutti territorio. La seconda, che si trova su strada Rubattera, porta  il nome di "Friluftsliv", una parola norvegese che significa "connettersi con la natura" o "vivere all'aria aperta". In quest’opera i ragazzi hanno voluto raffigurare il senso di pace e serenità (in contrasto con la frenesia della quotidianità) di una donna in una serra di fragole.
"Sono orgoglioso e ringrazio del lavoro svolto dagli alunni del Primo liceo artistico coordinato magistralmente dalla Prof.ssa Robbe, grazie anche alla disponibilità e sensibilità della società E-Distribuzione – afferma il sindaco, Loris Giovanni Lovera. La pittura, come qualsiasi altra forma d'arte, rimanda ad un concetto di bellezza che serve a fornire all'uomo strumenti migliori per la convivenza sociale; con queste ulteriori due opere si è arricchito dunque il contesto urbano in cui sono insediate le cabine e si è ottenuto una proficua sensibilizzazione dei ragazzi al valore del bene pubblico ed al senso civico, vero patrimonio di una società evoluta".
La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana – incalza Enrico Bottone Responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione - e l’Azienda è da anni impegnata in un progetto di street art sulle proprie cabine elettriche con l’obiettivo di portare arte e bellezza su tutto il nostro territorio. Ringrazio i ragazzi che hanno ridisegnato le cabine E-Distribuzione di Castiglione Torinese inserendole perfettamente nell’ambiente circostante”.
L’obiettivo della Società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione, infatti, è quello di riscrivere il volto di intere aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti che, in certi casi, diventano vere e proprie opere d’arte.
Sono centinaia, infatti, le cabine di street art sparse in giro per l’Italia che hanno dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto. La rete elettrica diventa così una “rete d’arte” che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno l’impegno di E-Distribuzione.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori