Cerca

CASTIGLIONE. Frana un pezzo di strada nella frazione di Cordova

CASTIGLIONE. Frana un pezzo di strada nella frazione di Cordova

Nel fine settimana si sono verificate piogge forti sulla fascia nord-occidentale, sulla pianura torinese e sui settori appenninici ai confini con la Liguria.

In provincia di Torino si sono registrati 20-/30 cm di neve sopra quota 1600 metri.

Un fenomeno molto intenso che, naturalmente, ha creato problemi seri anche in quel di Castiglione con un grave smottamento nella strada che porta alla frazione di Cordova, nei pressi del maneggio dei pony. Proprio per questo, domenica mattina, il sindaco Loris Lovera ha emesso un’apposita ordinanza per chiudere la strada (di proprietà della Città Metropolitana).

“Sospensione temporanea della circolazione stradale in Strada Cordova dal civico 8 a Strada Tetti Francesi (Strada Provinciale 117 di Cordova dal Km. 2+00 al Km. 2+150)”. Qualche piccolo problema, poi, anche in Strada del Rio, dove un tratto è stato temporaneamente chiuso, e in Strada Rubattera.

Neanche il tempo di contare i danni che sono già partite le polemiche con il consigliere di minoranza, Daniele Montini, che prende di mira la Città Metropolitana.

Grazie alla città Metropolitana - scrive Montini - che da anni non fa più nessun tipo di manutenzione sulle nostre strade. Ora per qualche mese Cordova non avrà la sua strada. Quel tratto lo avevo fatto vedere più volte negli anni passati al responsabile di zona della ex provincia ma la risposta era sempre stata che non era necessario nessun intervento. Magari bastava fare la pulizia del fosso per evitare il tutto. Meglio così tanto non ci abitate voi”.

A stretto giro, arriva la replica di Antonino Iaria, ex consigliere della Città Metropolitana di Torino. “Come al solito, - scrive Iaria, oggi assessore all’urbanistica di Torino - i post su Facebook sono buttati senza prove , senza informarsi, problemi come questi ne capitano sempre. Solo nel 2018 abbiamo fatto interventi in somma urgenza per un milione di euro oltre ai tanti interventi di manuenzione ordinaria e straordinaria che non si facevano da anni. Quindi sono d’accordo quando ringrazi la Sindaca Metropolitana i delegati metropolitani e gli uffici tecnici e i cantonieri che lavorano sulle strade!”.

Al di là delle polemiche, per la riparazione della strada, si prevedono tempi lunghi, si parla, almeno, di qualche mese tra trafila burocratica e lavori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori