AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Maggio 2019 - 12:16
Sarà a corsa a tre per la conquista della poltrona di sindaco in palio alle elezioni amminsitrative di domenica 26 maggio. In campo ci sono Roberto Pignatta, Loris Lovera e Antonio Serlenga.
Roberto Pignatta
Naturalmente Castiglione
Caterina Vallarino, Marco Timo, Marina Cha Bertinetti, Giorgio Scursatone, Elisabetta Raeli, Paolo Gribaldo, Giovanni Sacco, Elisa Vogliotti, Daniele Montini, Angela Lastella, Dario Paonessa, Sebastiano Zepegno.
Il primo è il sindaco uscente, alla guida della città dal 2014 ma impegnato in politica, a Castiglione, da più di 10 anni, prima come consigliere e poi come vice sindaco nell’ultimo mandato (2009-2014) della ex prima cittadina Marina Bertinetti.
Nella sua lista troviamo alcune conferme: la appena citata ex prima cittadina, gli assessori uscenti in quota Lega, Daniele Montini ed Elisa Vogliotti, e i consiglieri uscenti Giorgio Scursatone e Paolo Gribaldo.
Pignatta correrà con la civica Naturalmente Castiglione e proverà a proseguire il lavoro di un gruppo che amministra la città da molto tempo, prima nel segno della Democrazia Cristiana e poi attraverso liste civiche.
In questo caso, il primo cittadino, ha incassato anche il sostegno della Lega, proprio dalla sede aperta qualche mese fa a Castiglione.
Loris Lovera
Cresciamo Insieme
Maria Luisa Accardi, Graziella Busca, Alessia Casa, Rossana Sabatino, Fiorenzo Borello, Marco Bovio, Alessandro Camponi, Mario Fadda, Sergio Pignatta, Federico Renon, Giorgio Seroglia, Samuele Stradella.
Tra gli sfidanti troviamo Loris Lovera, con la nuova civica Cresciamo Insieme. 5 anni fa era riuscito ad entrare in consiglio comunale, tra i banchi della minoranza, dopo aver sostenuto la candidatura dell’ex comandante dei carabinieri Giuseppe Fazzino. Dopo 5 anni passati tra i banchi dell’opposizione, poi, ha deciso di scendere in campo in prima persona con una nuova civica.
Il progetto di Cresciamo Insieme, inizialmente, metteva insieme tutte le opposizioni, rappresentate in consiglio da Loris Lovera, Manlio Giaretto (Movimento 5 Stelle) e Antonio Serlenga (Noi Castiglione).
Insomma, l’idea era quella di unirsi per provare a sconfiggere Pignatta.
Qualche settimana fa, però, Cresciamo Insieme è finita al centro di una sorta di “scissione” che ha portato alla cacciata di Antonio Serlenga. Lo stesso Manlio Giaretto, consigliere uscente del Movimento 5 Stelle ha deciso di non ricandidarsi.
In lista, infine, troviamo nomi molto conosciuti all’interno della politica castiglionese, alcuni già candidati alle scorse elezioni. Parliamo di Maria Luisa Accardi, presidente dell’associazione Storia e Futuro, Fiorenzo Borello, Mario Fadda, Federico Renon e Giorgio Seroglia, storico esponente del comitato di Strada del Mondino.
Antonio Serlenga
Noi per Castiglione
Angela Irene, Antonio Cericola, Claudio Baldi, Francesco Baldin, Gianna Macchieraldo, Giorgia Atzeni, Lorenzo Sant’Unione, Lucia Bertolina, Luisa Castelli, Valentina Vigilante.
L’ultimo a scendere in campo, invece, è stato Antonio Serlenga.
Dopo le discussioni con Cresciamo Insieme, infatti, non ha gettato la spugna ma ha deciso di scendere in campo in prima persona con la civica Noi per Castiglione.
Per lui è il secondo tentativo, 5 anni fa, infatti, era sceso in campo con la lista “Partecipare per cambiare”, classificandosi al quarto posto, con l’11% dei voti raccolti. Ora, dopo una legislatura passata tra i banchi dell’opposizione, Serlenga è pronto a scendere nuovamente in campo per conquistare il governo della città.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.