AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Aprile 2019 - 14:17
Non finiscono i problemi per la nuova civica Cresciamo Insieme.
Dopo la cacciata del consigliere Antonio Serlenga, infatti, in settimana, è arrivato il distinguo anche da parte del Movimento 5 Stelle di Castiglione.
Il progetto che aveva messo insieme, inizialmente, tutte le liste della minoranza, Castiglione Viva, Noi Castiglione e Movimento 5 Stelle. Quell’idea, giorno dopo giorno, sembra perdere pezzi.
La lista delle opposizioni, fino a qualche giorno fa, aveva visto dalla stessa parte Serlenga, Manlio Giaretto (consigliere 5 stelle) e il candidato sindaco Loris Lovera.
Ebbene,Serlenga, qualche settimana fa, sarebbe stato il primo ad essere cacciato dal gruppo e, in primis, dalla chat whatsapp della civica, Cresciamo Insieme.
In settimana, anche i grillini hanno preso le distanze tramite Elisabetta Fumarola, candidata a sindaco alle amministrative del 2014 e consigliera prima di Manlio Giaretto.
“A meno di due mesi dalle prossime elezioni comunali - spiega la Fumarola - il gruppo Movimento 5 Stelle di Castiglione Torinese annuncia che non si presenterà”.
Il punto dirimente, però, è un altro. A dispetto di quanto si dice, infatti, il gruppo dei grillini spiega che “non appoggerà e non confluirà in nessuna delle liste che dovessero presentarsi. Non è stato possibile costituire un gruppo utile di persone che consentisse di costruire un progetto nel segno delle nostre cinque stelle e di proseguire il lavoro fin qui svolto. Quelli che stanno per concludersi sono stati 5 anni di faticosa attività istituzionale svolta dai banchi delle opposizioni con la presentazione di numerosi atti e interventi che hanno contribuito a rendere costruttiva e propositiva l’azione amministrativa, nel segno di un costante tentativo teso a costruire percorsi e benefici utili a tutta la comunità castiglionese ed al territorio”.
I cinque stelle, in ogni caso, continueranno ad operarsi in città.
“Ciò che possiamo garantire è che continueremo ad essere presenti a Castiglione e che rimarremo attivi sul territorio, attraverso il dialogo e l’ascolto e alla proposizione di eventi ed attività a favore del territorio e della comunità castiglionese.
I nostri referenti saranno a disposizione di tutti i cittadini”.
Le parole della Fumarola, dunque, una volta per tutte, spiegano che la presenza dell’attuale consigliere dei 5 stelle, Manlio Giaretto, all’interno della nuova civica, è una scelta di pura natura personale che nulla c’entra con il Movimento 5 Stelle.
Proprio per i 5 stelle, la situazione, negli ultimi anni, pare si sia rivelata piuttosto complicata.
Sono stati pochi, infatti, gli attivisti che, in questi anni, hanno seguito quanto messo in piedi dall’amministrazione e sostenuto l’azione dei consiglieri che si sono susseguiti, prima Elisabetta Fumarola (candidato sindaco nel 2014) e poi Manlio Giaretto.
Certo, fa strano pensare che proprio Castiglione, una di quelle città che esprime addirittura un parlamentare a livello nazionale in quota cinque stelle, vedi Jessica Costanzo, non sia in grado di mettere in piedi una lista sotto le bandiere grilline.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.