AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Dicembre 2018 - 17:22
Roberto Pignatta
Ci potrebbe essere anche la Lega a sostegno del candidato sindaco Roberto Pignatta alle elezioni amministrative del maggio 2019.
“Ci stiamo organizzando - ha spiegato Attilio Contran, responsabile circoscrizionale del carroccio - a Castiglione abbiamo già un assessore e un consigliere ma in collina vogliamo rafforzare la nostra presenza per provare a vincere”.
Una presenza, quella della Lega, che potrebbe dare una bella iniezione di fiducia alla civica del sindaco, Naturalmente Castiglione.
Al momento, infatti, le posizioni leghiste, in giunta, sono rappresentate dall’assessore alle manutenzioni Daniele Montini.
È probabile, in ogni caso, che la Lega non corra con il suo simbolo ma possa partecipare alla stesura del programma e della lista, collaborando con la civica che da anni, ormai, governa la città.
L’arrivo della Lega, in ogni caso, non sarà una presenza peregrina, a breve, infatti, il carroccio inaugurerà la sua sede nella vicina Gassino, come ha raccontato il responsabile circoscrizionale del caroccio, Attilio Contran, nelle settimane scorse.
Una mossa importante che potrebbe aiutare le civica del sindaco nella competizione contro il progetto civico che va nascendo e che vedrà insieme Noi Castiglione, Castiglione Viva e i componenti del Movimento 5 Stelle castiglionese. Sarà questo l’agglomerato che, infatti, sfiderà la corazzata del sindaco uscente Roberto Pignatta.
Dalle parti dell’opposizione, quindi, la scelta è stata quella di riunirsi in un’unica grande lista che potesse ricomprendere tutta la minoranza.
Compresi i 5 stelle che, dopo qualche perplessità iniziale, hanno deciso di non presentare il proprio simbolo ma di correre all’interno del polo civico delle opposizioni.
Una soluzione che potrebbe funzionare sia dal punto di vista matematico, tutte le forze di opposizione insieme potrebbero battere la maggioranza uscente, sia per ovviare ai problemi derivanti dalla difficoltà di comporre le liste, una su tutte quella dei grillini.
Parliamo dei gruppi di Noi Castiglione, capitanata dal consigliere Antonio Serlenga, Castiglione Viva, con Loris Lovera, e della lista che nel 2014 si presentò sotto la bandiera dei grillini, con Manlio Giaretto.
In ogni caso, l’unica certezza, al momento, sembra essere l’uscita di scena del consigliere ed comandante dei carabinieri di Castiglione, Giuseppe Fazzino che tenterà la fortuna in quel di Gassino in una nuova esperienza civica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.