Cerca

CASTIGLIONE. Martedì la prima riunione del nuovo listone civico...

CASTIGLIONE. Martedì la prima riunione del nuovo listone civico...

Il tempo scorre e la campagna elettorale si avvicina sempre di più, così, le liste di opposizione si riuniranno per un primo incontro “semiufficiale” martedì 30 ottobre nel salone polivalente del comune.

Parliamo dei gruppi di Noi Castiglione, capitanata dal consigliere Antonio Serlenga, Castiglione Viva, con Loris Lovera, e della lista che nel 2014 si presentò sotto la bandiera dei grillini, con Manlio Giaretto.

Ebbene, dopo le lunghe trattative che hanno prima coinvolto le due civiche e poi anche i 5 stelle, finalmente, tutti si metteranno al tavolo per parlare della prossime elezioni del maggio 2019.

Non più un incontro tra i leader dei gruppi ma una serata che vedrà la partecipazione di militanti , curiosi e cittadini pronti a schierarsi contro l’amministrazione del sindaco Roberto Pignatta. Il primo cittadino, dal canto suo, non ha ancora ufficializzato la sua ricandidatura per il secondo mandato ma, a meno di clamorosi stravolgimenti, Pigantta dovrebbe (ri) scendere di nuovo in campo.

Dalle parti dell’opposizione, invece, la scelta è stata quella di riunirsi in un’unica grande lista che potesse ricomprendere tutta la minoranza. Compresi i 5 stelle che, dopo qualche perplessità iniziale, hanno deciso di non presentare il proprio simbolo ma di correre all’interno del polo civico delle opposizioni.

Una soluzione che potrebbe funzionare sia dal punto di vista matematico, tutte le forze di opposizione insieme potrebbero battere la maggioranza uscente, sia per ovviare ai problemi derivanti dalla difficoltà di comporre le liste, una su tutte quella dei grillini.

Ancora nessuna certezza, invece, su quello che potrà essere il candidato sindaco della super alleanza.

Martedì, infatti, Serlenga, Lovera e Giaretto, presenteranno la prima bozza di programma e illustreranno la strada che il gruppo dovrà seguire fino alle elezioni della primavera del 2019.

La riserva sul possibile caniddato sindaco verrà sciolta, probabilmente più avanti, presumibilmente a cavallo tra la fine del 2018 e l’inizio del nuovo anno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori