AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Ottobre 2014 - 23:01
Ruba in casa di un'anziana fingendosi un postino. E' stato condannato ad otto mesi di reclusione e a duecento euro di multa, Luigi Roberto Riviera, 48 anni di Orio Canavese, finito alla sbarra con l'accusa di truffa e difeso dall’avvocato Cristina Botta. La sentenza è stata pronunciata lunedì pomeriggio dal giudice Claudia Colangelo del tribunale di Ivrea.
Nel settembre del 2009 Riviera si era presentato alla porta di una novantenne di Carema. Con fare gentile ed accomodante aveva fatto credere alla signora che stavano circolando banconote false, e che quindi stata effettuando un giro di controllo. Aveva chiesto quindi di poter visionare le banconote presenti in casa ed eventualmente cambiarle.
La povera vittima era cascata in pieno nel raggiro. Così aveva consegnato duecento euro in contanti. Riviera, a quel punto, si era introdotto nell'abitazione, infilandosi al piano di sopra, dove si sarebbe procurato altro denaro, per darsi quindi alla fuga. L'anziana, resasi finalmente conto della truffa, si era rcata presso la stazione dei carabinieri di Settimo Vittone per sporgere denuncia.
I militari hanno potuto risalire a Riviera attraverso il riconoscimento fotografico, trattandosi di un tipo noto alle forze dell'ordine, che peraltro era stato fermato proprio a Carema qualche giorno prima per un controllo.
Il Pubblico Ministero, di fronte a questi elementi, aveva chiesto addirittura una condanna a un anno e sei mesi di reclusione, accolta solo in parte dal giudice. La difesa, invece, aveva chiesto invano l'assoluzione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.