Cerca

CALCIO. PROMOZIONE. Sportiva Nolese, spettacolo vero

CALCIO. PROMOZIONE. Sportiva Nolese, spettacolo vero

Il tecnico della Nolese Gianmarco Stefanetto (foto marco.ferin@yahoo.it)

Che spettacolo questa Sportiva Nolese. Dopo aver passeggiato contro il Mathi Lanzese nel mercoledì di Coppa, la squadra di Stefanetto si ripete, rifilando un’altra bella lezione agli orange, questa volta in campionato e a campo invertito. Il 3-0 finale porta le firme di Niang, Barbaro e Martorano, e sigilla un’altra splendida prestazione dei granata, a punteggio pieno dopo due giornate insieme a Union Susa e Venaria. Un avvio di stagione entusiasmante per la neopromossa, che ora non deve però correre il rischio di farsi sopraffare dall’eccessivo entusiasmo. “Una partenza così brillante è di buon auspicio, ma non dobbiamo dimenticarci che tre anni fa vincemmo 3 parite di fila e poi ne perdemmo 4 di seguito”. Mister Stefanetto prova (giustamente) a fare il pompiere cercando di rimanere con i piedi per terra. Ma in casa Nolese è quanto mai lecito sognare perché la squadra sembra attraversare uno stato di forma ottimale e perché tutti gli effettivi stanno dimostrando di sentirsi parte integrante di un unico gruppo che lotta coeso in una sola direzione. “Quello che mi fa più felice è che chiunque entri in campo dà l’anima per la squadra - confessa Stefanetto -: questo dimostra che il gruppo è affiatato”.

Cambiano gli attori in campo ma non il risultato e la Nolese sfodera sin alle prime battute concentrazione e intensità. Ingredienti che portano i granata ad una partenza spumeggiante. Farfallini, Luciani e Novero fanno le prove del vantaggio mancando però la porta di un nonnulla. Il Mathi Lanzese è preso nella morsa granata e fatica ad uscire. Rispetto alla sfida di Coppa Binandeh stravolge l’unidci titolare, ma non trova le risposte che era lecito attendersi. Gli orange assistono così passivi alla manovra ospite che al 33’ sfocia nel gol del vantaggio siglato ancora una volta dall’ottimo Niang, il cui inserimento con il tacco - su punizione di Luciani - risulta letale per superare Cuppone. Prima del riposo la Nolese potrebbe anche raddoppiare, se solo la rovesciata di Luciani non fosse troppo alta sulla traversa.

Anche nella ripresa c’è solo una squadra in campo: quella ospite, che sfonda con il solito Luciani, steso in area da Delfino. Sul dischetto Barbaro non perdona e mette in ghiaccio il punteggio. Il Mathi non ne ha davvero più mentre la Nolese non sembra intenzionata ad alzare il piede dall’acceleratore. Merito del neo entrato Martorano che vuole lasciare il segno proprio come in Coppa. L’ex Pro Settimo e Lucento sfiora il gol con un colpo di testa, prima di calare il tris raccogliendo un pallone vagante in area sugli sviluppi di una palla inattiva. È il punto esclamativo sulla prestazione della Nolese e la pietra tombale su quella del Mathi, che dovrà lavorare duramente in settimana per cercare di resettare tutto e ripartire come se nulla fosse successo. Domenica gli uomini di Binandeh faranno visita al Volpiano: una sfida già decisiva per capire le reali ambizioni della squadra orange. La Nolese chiude invece una settimana pressoché perfetta e si appresta ad ospitare  al “Cerva” il Vanchiglia, etichettata come la favorita per la vittoria finale ma ancora ferma a quota zero.

MATHI LANZESE-SPORTIVA NOLESE 0-3

Marcatori: pt 33’ Niang; st 11’ rig. Barbaro, 18’ Martorano.

Mathi Lanzese: Cuppone, E. Giors Reviglio, Machetta, Delfino, Muceli, Macario (27’ st Fiolo), Baldo, D. Giors Reviglio (11’ st Panero), Rosso (25’ st Clori), Lo Baido, Trussardi. A disp. Scarpone, Barra, Colombatto, Lekaj. All. Binandeh.

Sportiva Nolese: Celozzi, R. Corradin, Picatto, A. Corradin, Gaudino, Niang (33’ st Paparella), Luciani (27’ st Di Matteo), Farfallini, Barbaro (15’ st Martorano), Novero, Conigliaro 7. A disp. De Paoli, Nisticò, Longhitano, Cutropi. All. Stefanetto.

Arbitro: Lorusso di Novara.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori