AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Maggio 2016 - 15:50
Inseguita una stagione intera e centrata alla penultima giornata. La Pro Settimo & Eureka raggiunge la salvezza con un turno d’anticipo e può tirare un enorme sospiro di sollievo dopo una annata quanto mai travagliata. La gara vinta allo scadere a Pinerolo è, in un certo senso, una fotografia perfetta del cammino intrapreso dai blucerchiati in stagione, che ha visto la Pro Settimo & Eureka rincorrere (in svantaggio anche a Pinerolo per un rigore trasformato dall’ex Esposito), rialzare la testa grazie ad una reazione di carattere (il pareggio di Lollo Parisi a ribadire in rete un palo di Niada) salvo poi complicarsi la vita da sola per colpa di un autolesionismo senza eguali, frutto di una paura che fa perdere qualsiasi certezza ad ogni minimo errore. Il rigore del possibile 2-1 calciato incredibilmente da Parisi tra le braccia del portiere, sembrava l’ennesimo segnale di delusione ma i blucerchiati, trascinati da un Procaccio in stato di grazia, gettato nella mischia da Caricato proprio nel momento in cui il Pinerolo era ormai sulle gambe, ha saputo far fede alla nomea di squadra che non vuole arrendersi e al 90’ è andata a prendersi la vittoria grazie all’uomo che non ti aspetti. Procaccio si guadagna il secondo (netto) penalty di giornata ma sul dischetto non si presenta di nuovo Parisi né Niada (altro rigorista designato), bensì Mariani. Il tempo si blocca e i battiti cardiaci aumentano a velocità doppia, ma il difensore non sbaglia e scatena la (meritata) festa della Pro Settimo & Eureka per una salvezza inseguita una stagione intera. “Il lavoro paga e noi abbiamo sempre lavorato tanto e bene - il commento del ds Tosoni -. Forse la salvezza si poteva raggiungere prima, ma gli infortuni ci hanno penalizzato. Sono contento per i ragazzi, per i due mister che si sono succeduti, anzi tre (lo stesso Tosoni ha guidato la squadra per due giornate, ndr) e per la società, perché cambiare così radicalmente non era facile. Complimento a tutti quelli che hanno voluto condividere con noi questa esperienza”. Ovviamente soddisfatto anche Caricato, tra gli artefici di questo traguardo: “Voglio fare i complimenti a tutti perché abbiamo chiuso in bellezza una stagione durissima. Manca ancora una partita e dobbiamo onorare il campionato fino alla fine. Abbiamo conquistato 8 punti nelle ultime 4 gare, un buon ruolino. Ce lo meritiamo perché, soprattutto in quest’ultimo mese, i ragazzi sono stati eccezionali. È giusto che adesso festeggino, sarà una settimana all’insegna del divertimento dopo tanto duro lavoro”.
PINEROLO-PRO SETTIMO & EUREKA 1-2
Marcatori: pt 6’ rig. Esposito, 34’ Parisi; st 45’ rig. Mariani.
Pinerolo: Zaccone, Assisi, Dalmasso (34’ st Lippo), Di Dio, Grancitelli, Rignanese, Esposito, Noia, Gili (24’ st Saadi), Sardo (18’ st Dalla Costa), Begolo. A disp. Gozzi, Grillo, Mannai, Fonti, Curti, Tonini. All. Nisitcò.
Pro Settimo & Eureka: Gaudio Pucci, Bianco, Menon, Piotto, Alasia, Mariani, Visciglia, Niada, Orofino, Parisi, Taraschi. A disp. Crovagna, Fiolo, Sillano, Pinzone, Fumana, Saffioti, Agostini. All. Caricato.
Arbitro: Repace di Perugia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.