La ripresa del campionato di Eccellenza dovrà essere all’insegna di Settimo e Gassino, due formazioni invischiate nella lotta per non retrocedere nel girone B, seppur con situazioni di classifica abbastanza differenti. Le violette, che sabato hanno affrontato in amichevole la Junior Biellese allenata Andrea Roano (bomber indimenticato dalle parti del “Levi”, che ha sconfitto 5-3 il suo amico ed ex compagno Cristian Viola), hanno finora raccolto meno di quanto seminato ma possiedono tutte le carte in regola per risollevarsi in una seconda parte di stagione che potrebbe portare Di Benedetto e compagni al raggiungimento di una salvezza agevole. Con 6 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte in 18 partite, il Settimo ha finora dimostrato di viaggiare a due velocità (tra casa e trasferta) e attualmente si trova in una posizione tranquilla ma non troppo, ad una sola lunghezza di vantaggio dai playout. Un distacco che le violette dovranno essere brave ad allungare ulteriormente, sperando nel ritorno al gol di Padoan e nel costante apporto - sin qui rivelatosi preziosissimo - dei tanti giovani presenti in rosa. In casa Gassinosanraffaele si attendono invece un 2016 all’insegna dei miracoli - sportivi, si intende. La compagine di Roberto Sorrentino sarà chiamata a compiere una vera e propria rimonta dal fondo della classifica fino al raggiungimento di (almeno) una posizione nei playout. Questo l’obiettivo minimo per i rossoblu, che al momento si trovano a 5 punti di distanza dalla Virtus Mondovì, prima inseguitrice. Le ultime prestazioni dei gassinesi lasciano ben sperare e anche le operazioni di mercato per puntellare la rosa sembrano aver dato nuova linfa (oltre che un pizzico di esperienza in più) ad una squadra che ha bisogno di essere costantemente stimolata per centrare un obiettivo impensabile sino a qualche mese fa. La salvezza è possibile tanto per il Settimo quanto per il Gassino, nella speranza che le cuneesi che occupano i bassifondi possano perdere terreno. Virtus Mondovì, Pedona BSD, Albese, FC Savigliano e Benarzole: queste le squadre sulle quali Settimo e Gassino dovranno fare la corsa. In vetta c’è invece curiosità per vedere fino a quando continuerà il duello tra Casale e Pro Dronero (entrambe prime a 40 punti), con la Valenzana Mado terzo incomodo a 38 punti.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.