Fischi, applausi o silenzio indifferente? Maurizio Sarri torna domenica sera al San Paolo e i tifosi napoletani si interrogano sull'accoglienza che dovranno riservare a quello che durante le stagioni trascorse sulla panchina azzurra avevano definito 'il Comandante' per quell'aria da rivoluzionario irridente e a volte beffardo e che aveva però inoculato in loro il virus della 'grande bellezza' nel calcio. Ma oggi le cose sono cambiate. Sarri è seduto sulla panchina della Juventus e sono moltissimi i tifosi del Napoli - forse la maggioranza - che si sentono traditi da colui il quale pensavano sarebbe rimasto 'napoletano' a vita, un po' come accadde con Maradona. Gli stati d'animo sono contrastanti. Non solo sui social, ma anche per strada, nei bar, sui mezzi di trasporto, nei locali pubblici, tengono banco le discussioni sull'accoglienza da riservare a Sarri. L'umore della piazza fino a qualche giorno fa era nero per la crisi della squadra e l'addio ai sogni di gloria in questo campionato. L'accoglienza a Sarri, se questo stato d'animo fosse rimasto tale, avrebbe avuto contraccolpi positivi. Ma la vittoria in Coppa Italia sulla Lazio ha ringalluzzito l'ambiente. I tifosi sperano che quella gara sia stata soltanto l'inizio di una cavalcata vincente, di una rincorsa che riporti la squadra proprio là dove proprio Sarri l'aveva lasciata il giorno del suo addio. In ogni caso la partita con la Juventus rappresenta una storia a sè. Per il San Paolo, ogni anno, è l'appuntamento più atteso e una vittoria con i pluriscudettati bianconeri, indipendentemente da chi sia seduto sulla loro panchina, non ha mai prezzo. Rino Gattuso tutto questo lo sa e sta preparando con particolare cura la sfida, nonostante le difficoltà che i molti infortuni gli stanno creando. Oggi l'allenamento ha dato qualche buona indicazione all' allenatore. Koulibaly ha svolto la prima parte di esercitazioni sulla linea difensiva in gruppo, Maksimovic quasi tutto l'allenamento assieme ai compagni. Solo lavoro in palestra, invece, per Mertens. Il belga ha diffuso sul proprio profilo Instagram un video mentre lavora per recuperare la forma migliore che chiude ogni spazio a ipotesi di un assenza dovuta a motivi diversi da quelli sanitari. ''Sto lavorando duro - dice Mertens - per tornare prima possibile, non ce la faccio più a stare lontano dal campo, ma ringrazio i fisioterapisti e lo staff medico per aiutarmi a rientrare quantoprima''. Quanto alla campagna di rafforzamento, Politano avrebbe trovato l'intesa con il Napoli. Con l'Inter c'era già l'accordo per un prestito con obbligo di riscatto e ora l'operazione potrebbe andare verso la definitiva chiusura.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.