Saluta, sorride e ringrazia, cita Hemingway e annuncia "nuove sfide": a 41 anni, si chiude con un divorzio dopo un anno la prima esperienza di Gigi Buffon all'estero, un anno sfortunato con il Paris Saint-Germain, dove lascia un ricordo umano e carismatico più che tecnico. Buffon, che si è detto in questi mesi sempre entusiasta di Parigi e voglioso di rinnovare l'accordo, è stato protagonista di una stagione negativa in Champions, sebbene con l'ennesimo titolo dei parigini in Ligue1, culminata con la brutta prestazione contro il Manchester United. Una partita che, lungi dal segnare un'inversione di tendenza dopo le tante eliminazioni patite negli ultimi anni dai parigini, ha fatto registrare l'ennesima beffa con "remontada". La concorrenza di Areola e un finale di stagione ancora in peggioramento hanno portato i dirigenti qatarioti del PSG a proporre a Buffon un contratto che - spiega il portiere - "non mi sono sentito di accettare, spinto dal desiderio di prepararmi a nuove esperienze umane e nuove sfide professionali". Il club ha diffuso un comunicato pieno di gratitudine e ringraziamenti, aggiungendo in un tweet: "un gentleman in campo e fuori, e un compagno straordinario. Ti auguriamo il meglio per il futuro". Concludendo poi in italiano: "Ciao e grazie per tutto Grande @gianluigibuffon". Secondo i media francesi, per Buffon è già pronta un'offerta dei dirigenti della Juventus per un ruolo da allenatore dei portieri. "Ernest Hemingway - ha scritto Buffon che è parso sempre molto ispirato da Parigi e della vita parigina - scrive che ci sono soltanto due posti al mondo in cui si può vivere felici: a casa propria e a Parigi. Da oggi, varrà anche per me...12 mesi fa arrivai pieno d'entusiasmo, accolto dall'incredibile calore dei tifosi. Era davvero commovente. Grazie, ancora una volta, con tutto il cuore. Riparto arricchito e soddisfatto dopo un'esperienza che mi ha indubbiamente migliorato e fatto crescere. Oggi finisce la mia avventura fuori dall'Italia". Buffon aveva firmato con il PSG un contratto di un anno con opzione per un secondo, dopo 17 stagioni trascorse alla Juventus. Fino a pochi giorni prima della sfortunata prestazione contro il Manchester, dopo la quale i tifosi contestarono i giocatori per la figuraccia (0-2 all'Old Trafford all'andata, 1-3 al ritorno al Parco dei Principi), Buffon aveva ripetuto in tutte le interviste di trovarsi benissimo nella capitale francese e di puntare al rinnovo di un anno.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.