La Juventus lo ha scelto e, nonostante il passato romanista, Wojciech Szczesny non ci ha pensato due volte a farsi scappare l'occasione. Perché in bianconero, è la sintesi del pensiero del nuovo portiere, "si vince". E pazienza se per farlo da protagonista dovrà forse aspettare alle spalle di Buffon, "un grande leader in campo e fuori - sottolinea - da cui imparare molto". Alterna frasi in italiano all'inglese il polacco, che in conferenza stampa dimostra una maturità di gran lunga maggiore a quella dei suoi 27 anni, in perfetta linea con lo stile della sua nuova squadra. Nessuna polemica con la Roma, dove assicura di avere trascorso "del tempo splendido", nessun commento alla possibilità che presto venga raggiunto in bianconero da un altro giallorosso, Manolas, "perché quella di oggi è la mia presentazione e non ho altro da dire". E, soprattutto, nessuna intenzione di mettersi in competizione, almeno all'inizio, con un mostro sacro come Buffon. Perché quando non puoi sconfiggere il rivale, è meglio cercare di carpirne i segreti. "Capisco perfettamente il ruolo di Buffon, non solo nel calcio italiano ma anche all'interno di questo club, e lo rispetto - osserva Szczesny -. Sono qui per poter imparare, crescere ed essere alla sua altezza". Con l'idea di vincere in Italia e di iniziare a farlo anche in Europa, nonostante proprio la vittoria della Champions intaccherebbe le certezze del polacco: "Buffon ha detto che continuerà in caso di vittoria della Champions? Spero che riusciremo a vincerla, se c'è un giocatore che merita di alzare quel trofeo è proprio Gigi Buffon, un grande leader in campo, ma anche all'interno dello spogliatoio". Per la Juventus, insomma, un acquisto importante e non solo per quando dovrà sostituire Buffon. Con Szczesny in partenza per la tournee negli Stati Uniti potrebbe esserci anche un'altra novità. Mattia De Sciglio, il quasi ex Milan fortemente voluto da mister Allegri, ha infatti svolto oggi i test fisici al J Medical e si aggregherà al gruppo per la tournee negli States, dove ad attendere i compagni ci sono già Dybala, Higuain, Alex Sandro e Cuadrado. Dove spera di esserci anche Bernardeschi, a un passo dal vestire il bianconero. Il dg Marotta ha incontrato oggi la Fiorentina, che sembra irremovibile sulla richiesta di 50 milioni di euro, contro i 40 offerti dalla Juve. La sensazione è che alla fine si chiuderà a metà strada.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.