Il tempo delle amichevoli è finito, ora si fa sul serio. Niente più alibi per la Juventus, che contro la Lazio non si gioca soltanto la Supercoppa. Per i bianconeri la sfida di Shanghai è il primo vero esame dopo la rivoluzione di mercato. Un test per capire se resta la squadra da battere anche senza Pirlo, Tevez e Vidal. E se le difficoltà di mezza estate - e gli infortuni - sono normali incidenti di percorso per una squadra che vuole puntare al quinto scudetto consecutivo. Ecco perché per vincere servirà "la Juve migliore". La ricetta è di Andrea Barzagli, recuperato a tempo di record dall'infortunio subito al debutto col Borussia Dortmund e candidato ad una maglia da titolare. "Per iniziare al meglio la stagione sarà importante vincere, però credo che ci vorrà il massimo impegno e il massimo sforzo", sottolinea il giocatore, che dovrebbe essere schierato nella difesa a tre davanti a capitan Buffon con Bonucci e Caceres. Toccherà proprio ai senatori come Barzagli prendere per mano i giovani. Ne è convinto Patrice Evra, seconda stagione in bianconero ma alle spalle una lunga esperienza ai più alti livelli. L'ex Manchester United avrà la fascia sinistra, mentre a destra ci sarà Lichtsteiner. "Noi più anziani non dobbiamo nasconderci, al contrario dobbiamo far vedere che siamo sempre gli stessi - dice Evra - che abbiamo sempre più fame, che abbiamo sempre un grande entusiasmo, per far capire anche ai nuovi, ai giovani, che alla Juventus si deve vincere". Vuole vincere per onorare la maglia numero dieci, appena ereditata da Tevez, anche Paul Pogba. "Vuole essere più decisivo - rivela Evra - e anche io gli ho detto 'Non sei più giovane, sono già quattro anni che sei qui, e quanto la Juve avrà delle difficoltà devi sbloccare le partite". In attesa che il mercato regali ad Allegri il trequartista tanto desiderato, e con Pereyra ancora a corto di condizione che dovrebbe accomodarsi in panchina, toccherà al francesino e a Marchisio prendere per mano il centrocampo della Juventus. Sturaro dovrebbe invece prendere il posto dell'infortunato Khedira che, con Chiellini e Morata, è l'altro grande assente della sfida. In attacco la coppia Dybala-Mandzukic. "Mi aspetto un'altra partita equilibrata come la finale di Coppa Italia - è la previsione di Barzagli - perché la Lazio ha dimostrato un grande potenziale l'anno scorso. E credo che al di là che è una partita secca, credo anche che sia la prima vera partita dell'anno e non si sa come nessuna delle due squadre arrivano. Non sarà facile. Sicuramente sarà una partita impegnativa e vedremo chi la spunterà".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.