Era il 1991, quando un gruppo di giovani amici - che si ritrovava sempre a giocare all’interno del campetto dell’oratorio di Santa Maria, nel quartiere Borgonuovo della città di Settimo Torinese - decise di istituire una squadra, dal nome New Team, e iscriversi al campionato di calcio promosso dal Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso. A seguito di una serie di deludenti gare iniziali, completamente in autogestione, hanno deciso di affidarsi a un allenatore che potesse dare loro consigli tattici e maggiore organizzazione, riuscendo così a continuare il campionato con la soddisfazione di qualche risultato importante nel corso dell’anno successivo. Per quel gruppo di amici il 1992 sarà l’anno di un nuovo passo avanti, di una nuova sfida: dopo aver cambiato il nome della squadra in quello del loro amato quartiere, il 15 aprile questa realtà ha deciso di costituirsi in associazione, dando così formalmente vita all’U.S Borgonuovo Settimo. Avviato inizialmente con una preferenza nel calcio a 11 maschile, nella stagione sportiva 1993/1994 ha anche dato vita a un’agguerrita squadra di pallavolo, che ha ottenuto ottimi risultati in campionato nella categoria Under 18. Una nuova, importante svolta, è arrivata nel 1998 con la promozione del calcio a 5, sia maschile che femminile: un primo passo per promuovere la parità di genere, che diventerà uno dei pilastri fondanti della società. Non a caso nel 2001 il Borgonuovo Settimo ha avviato la Scuola di Calcio a 5 Femminile, prima e unica realtà di questo genere in Piemonte. Tra alti e bassi, successi e insuccessi, e grandi soddisfazioni, la società rossoblù è giunta a celebrare i suoi 30 anni di attività.
Un traguardo importante - e sicuramente non da tutti - che è stato degnamente festeggiato nella giornata di sabato 16 aprile. Festa resa ancora più intensa da un altro traguardo della società: la promozione in C1 della formazione di calcio a 5 maschile. Tanti coloro che hanno voluto celebrare questo compleanno insieme ai collaboratori, ai dirigenti e al presidente della società, Ferruccio Valzano, per il quale il Borgonuovo Settimo è a tutti gli effetti un terzo figlio. “In tutti questi anni abbiamo sempre cercato di veicolare il piacere per lo sport, soprattutto il gioco del calcio, indipendentemente dal talento. Questo perché l’importante è divertirsi, creare un ambiente piacevole in cui i nostri atleti non si sentano valutati unicamente per le proprie prestazioni sul campo. Un posto che può essere considerato una seconda casa. E a giudicare dall’affetto che abbiamo ricevuto in questi giorni, direi che ci siamo proprio riusciti” ha commentato soddisfatto ed emozionato Valzano. “Il traguardo dei nostri 30 anni, la promozione in C1 dei nostri ragazzi e i play-off della squadra femminile nella Serie C sono un importante segnale di ripresa e di rinascita.
Questi due anni non sono certo stati facili, e il mondo dello sport lo sa bene. Prima un lockdown che non ci ha permesso di concludere la stagione sportiva 2019/2020, poi un avvio di campionati a singhiozzo, fatto di molteplici regole e di tanti stop quando si era ormai pronti a ripartire. Ma ora la situazione è migliorata, anche se non siamo del tutto usciti da questa emergenza sanitaria. Quello che il Borgonuovo ha vissuto quest’anno vuole essere, e sarà, un nuovo punto di partenza”.
La giornata di festa della società, inoltre, non poteva non avere come protagonista il calcio. Nel primo pomeriggio si è svolta una partita dimostrativa della squadra femminile delle Esordienti, seguita da uno scontro - sul campo - tra la Prima Squadra Femminile e quella delle Vecchie Glorie. Per chi lo desidera, inoltre, è possibile ordinare la maglietta commemorativa, fatta di immagini e di momenti di questa bella realtà calcistica.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.