Cerca

BUSANO. Dopo il Covid, il sindaco torna a casa: “Sono subito passato in comune”

BUSANO. Dopo il Covid, il sindaco torna a casa:  “Sono subito passato in comune”

BUSANO. “Tre settimane sono lunghe, ma io ho cercato di trascorrerle al meglio”.

Gianbattistino Chiono non ha perso la grinta, anzi, dal suo racconto sembra aver ritrovato più grinta di prima.

Sono uscito dall’ospedale di mercoledì e il giovedì ero già in Comune” spiega Chiono che poi fa una pausa e ammette di aver fatto un salto anche il giorno stesso. “Ero andato a tagliarmi i capelli che non ne potevo più. Poi sono andato a farmi un giro in paese e, alla fine, mi son ritrovato in Municipio. Sono andato a trovare la ragioniera. Sapevo che l’avrei trovata lì e mi faceva piacere salutarla!”.

Ma se quella è stata poco più di una visita di cortesia, il giorno dopo Chiono era già al timone della macchina amministrativa: “Di cose da fare ce n’erano tante, come si potrà immaginare. Perciò mi sono subito rimesso al lavoro”.

A sostituirlo, in questi giorni, ci ha pensato il suo vicesindaco, Leonardo Corbo: “E’ stato davvero in gamba - sottolinea Chiono. Su di lui so che posso contare. Però qui siamo sempre in stato di emergenza. Ora ho due dipendenti in malattia. E per un Comune piccolo così è davvero tanto. Fortunatamente ci sono degli amministratori che mi danno una mano, dei consiglieri che quando possono vengono ad aiutare in Comune. Se non fosse così, non so proprio come potrei fare”.

Delle tre settimane in ospedale Chiono racconta: “E’ stata un’esperienza nuova per me. Non ero mai stato in ospedale. Da una parte è stata brutta. Ed è stato per il Covid. Dall’altra, però, ho potuto apprezzare l’immenso lavoro che gli operatori sanitari fanno ogni giorno con cura e dedizione”.

Poi aggiunge: “Restare fermo tanto tempo, mi ha dato la voglia e le forze per tornare con ancora più grinta di prima”.

Lunedì sera, 28 giugno, si è tenuto il primo consiglio comunale dal rientro del sindaco.

“Non ho perso tempo. Abbiamo dei cantieri da avviare e non possono certo restare bloccati”.

Nel corso della seduta è stata approvata l’applicazione dell’avanzo di amministrazione.

In particolar modo - spiega il sindaco - sono due i lavori che andiamo a finanziare. Il primo è la demolizione della casa acquistata per realizzare un parcheggio in via Igonetti, nel pieno centro del paese. Abbatterla e realizzare il parcheggio costerà 130mila euro. In parte useremo l’avanzo di amministrazione, in parte i proventi da oneri”.

Poi sono stati approvati i due nuovi marciapiedi che verranno realizzati in paese, uno lungo via Valperga. L’altro, invece, è il primo lotto di quello che verrà fatto in via Rolando Perino, la strada che corre verso Favria.Costeranno 102mila euro e verranno realizzati grazie ad un contributo dello Stato”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori