Cerca

BUROLO. Il viaggio attraverso le Alpi di una mongolfiera dalla Svizzera

BUROLO. Il viaggio attraverso le Alpi di una mongolfiera dalla Svizzera

La mongolfiera atterrata nei campi tra Burolo e Cascinette sabato 5 febbraio

Una mongolfiera atterra sui campi di fianco alla provinciale 76 esattamente al confine tra Burolo e Cascinette. La zona è quella poco prima alla rotonda della Scuola Media E. Fermi di Burolo. Sabato 5 febbraio, intorno alle ore 15 un gruppo di Svizzeri provenienti da Château-d'Œx ha terminato il proprio viaggio lungo circa tre ore e mezza. Grande ammirazione e sorpesa tra gli automobilisti che passavano per caso di la in quel momento che si sono trovati di fronte ad un evento inaspettato ma davvero suggestivo. Più di quindici auto ferme a bordo carreggiata, tutti per strada a immortalare il momento scattando foto al gigantesco pallone.

Il racconto

Una volta atterrati uno di loro, Sébastien, ci ha raggiunto e raccontato un po’ del loro viaggio. Verrà pubblicato tra un po’ di tempo su un magazine svizzero. Abbiamo volato ad un'altezza massima di 5 mila e 400 metri attraversando le Alpi sorvolando il Monviso e il Cervino. Questo tipo di volo - aggiunge Sébastien - si riesce ad effettuare solo poche volte nella stagione invernale per via delle condizioni meteorologiche”. Poco dopo essere atterrati sono stati raggiunti dal resto del team in furgone provvisto di carrello su cui è stata caricata la mongolfiera dopo essere stata ripiegata.

La storia

Château-d'Œx è un piccolo comune svizzero di circa 3mila e 500 abitanti situato nel Canton Vaud, nel distretto della Riviera-Pays-d'Enhaut. Considerata da molti appassionati come la capitale alpina della mongolfiera, attira turisti ogni anno da ogni parte del globo specie in occasione del festival internazionale proprio dedicato alle mongolfiere. I viaggi in mongolfiera che organizzano sono un modo perfetto per vivere un’esperienza unica con cui ammirare la natura delle valli alpine, i paesaggi e i suoi panorami mozzafiato a migliaia di metri d’altezza. Già verso la fine degli anni ‘80 a Château-d'Œx arrivò - sotto l’iniziativa del direttore dell'Ufficio del Turismo locale Charles-André Ramseier - la prima Mongolfiera. Negli anni i voli inizialmente organizzati dall’ufficio del turismo locale passarono poi ai privati che li gestiscono dagli inizi del 2000.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori